Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo dal 5 al 13 novembre 2007 Bellezza e tristezza. Il cinema di Mizoguchi Kenji, un omaggio dedicato al grande maestro del cinema giapponese e che presenta i suoi film più famosi.

La rassegna si apre lunedì 5 novembre al Cinema Massimo alle ore 21.00 con la proiezione di O-Sen delle cicogne di carta, un film muto del 1935 con accompagnamento musicale dal vivo dei Maestri Stefano Maccagno (pianoforte) e Riccardo Balbinutti (percussioni). Ingresso euro 3,50.

L’omaggio a Mizoguchi Kenji è un progetto del Centro Espressioni Cinematografiche (Udine), di Cinemazero (Pordenone) e della Cineteca del Friuli (Gemona, UD) realizzato con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema e della Cineteca del Comune di Bologna. Si ringraziano per aver fornito le copie: National Film Center, Kawakita Memorial Film Institute, Japan Foundation, Shochiku, Toho, Kadokawa.

La manifestazione rappresenta la X edizione di Lo sguardo dei maestri e si concluderà a Udine (1-2 febbraio 2008) con un convegno internazionale di studi curato da Dario Tomasi. Al convegno interverranno i massimi esperti italiani e internazionali del regista giapponese, tra cui: Jean Douchet, Yomota Inuhiko, Adriano Aprà, Roberta Novielli, Joanne Bernardi, René Predal, Alain Masson.