Autore: Frédéric Strauss
Editore: Lindau
Pagine: 247
Prezzo: 44 €
ISBN: 978-88-7180-683-9

Classe 1951, Pedro Almodòvar è, ad oggi, il regista spagnolo più conosciuto ed apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionali. La sua forza consiste in uno stile unico e brillante che pone al centro della scena i paradossi e le ironie della vita di ogni giorno.
Formatosi da autodidatta durante gli anni bui del regime franchista, Almodòvar è riuscito, grazie a sceneggiature originali, provocatorie e ricche di invenzioni, a portare sul grande schermo storie commoventi e, allo stesso tempo, divertenti ed ironiche, mescolando, con grande maestria, dramma e commedia.

Con il prezioso contributo di alcune interviste realizzate a partire dal 1994, Frédéric Strauss, nel libro Pedro Almodòvar. Tutto su di me. ripercorre la carriera del cineasta spagnolo, dagli esordi negli anni ’80 nello stimolante clima della Movida madrilena, al successo internazionale raggiunto con Donne sull’orlo di una crisi di nervi ed alla nascita della sua casa di produzione El Deseo (fondata con la collaborazione del fratello Augustìn).

Approfondendo di volta in volta le diverse pellicole realizzate da Almodòvar, da Pepi, Luci e Bom a Légami, da Tacchi a spillo a Volver, le conversazioni qui proposte diventano un luogo di incontro in cui il regista, solitamente refrettario, parla a ruota libera di se stesso e del suo cinema spiegando le sue scelte tecniche e raccontando dei rapporti con gli attori e delle sue visioni del mondo.

Il libro è inoltre corredato da alcuni testi di approfondimento, scritti dallo stesso Almodòvar, e da bellissime immagini fotografiche.

L’autore:

Frédéric Strauss è critico cinematografico per Télérama, dopo essere stato vicecaporedattore dei Cahiers du cinéma negli anni ’90. ha anche realizzato un cortometraggio: Rouge maman (2003). Lindau ha pubblicato nel 2007, Fare un film scritto in collaborazione con Anne Huet.