Ciao. Sto organizzando le idee per una tesi sulla figura del vampiro. Non vorrei dire cose già dette e avrei bisogno di indicazioni su quale tipo di materiale consultare. (Erika)

Ciao Erika.

Per quanto riguarda il materiale, ci sono un bel po’ di tesi che ti posso consigliare.
Dal titolo semplice e chiaro è Il Cinema dei Vampiri, per capire, in generale, i vari modi in cui il vampiro può essere letto nei film, dal punto di vista simbolico e allegorico.
A riguardo, circa l’influenza di due scrittori importanti per questa figura, non puoi tralasciare L'immagine del vampiro nella narrativa di Stephen King e Anne Rice; il cinema ha risentito moltissimo del contributo di King e della Rice per attingere nuove caratteristiche da accostare alle creature della notte.

Per esplorare i meandri dell’origine letteraria del fenomeno, ti consiglio di visionare Il Vampiro di Polidori: nascita di un personaggio letterario, che è un punto di partenza inevitabile. Poi puoi passare alla lettura attenta di questa analisi sul primo e indiscutibile vampiro della storia: The road through death. Il Vampiro: i simboli e la patologia in Dracula di Bram Stoker. Senza Stoker non si potrebbe concepire niente di tutto quello che riguarda i vampiri, per la ricchezza tematica e per la precisa caratterizzazione di Dracula nella sua opera.

Buon lavoro!