Salve, mi servirebbero dei consigli e del materiale per la mia tesi sulla trasposizione cinematografica di due famosi romanzi di Dickens. (Giuliana)

Ciao Giuliana.

Ti consiglio di analizzare le trasposizioni di Grandi Speranze e di Oliver Twist, visto che c'è modo di parlare di autori importanti i cui film meritano di essere presi in considerazione.
Entrambi, per esempio, sono stati adattati dall'inglese David Lean, rispettivamente nel 1946 e nel 1948: il primo fu uno dei più grandi successi del secolo scorso in Inghilterra e vinse due dei cinque Oscar per i quali era stato nominato nel 1947.

Grandi Speranze è stato poi trasposto nel 1989 in una versione televisiva per la ITV in sei episodi diretti da Kevin Connor, soluzione che ha permesso di integrare più parti del romanzo. L'altra famosa versione è quella americana di Alfonso Cuaròn del 1998, scritta da David Mamet e Mitch Glazer e uscita in Italia come Paradiso Perduto e ambientata ai giorni attuali.
Infine ha avuto successo, prima della versione cinematografica di Mike Newell del 2012, il serial prodotto per la BBC nel 2011 in tre parti.

Per ora ti consiglio di documentarti su queste pellicole. Buon Lavoro!

Oliver Twist, oltre alla più celebre trasposizione di Polanski del 2005, va valutato, secondo me, nel film muto del 1922 diretto da Frank Lloyd con i grandi Lon Cheaney e Jackie Coogan e nel film per la tv del 1982 diretto dal versatile Clive Donner.