ANTEPRIMA MONDIALE DI TOO MUCH JOHNSON

Il film ritrovato di Orson Welles alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone


Alle Giornate del Cinema Muto è il giorno di Orson Welles e del suo film ritrovato, Too Much Johnson, che viene presentato mercoledì alle 20.30 al Teatro Verdi di Pordenone in anteprima mondiale.
Concepito nel 1938 per accompagnare la messinscena dell'omonima pièce teatrale che Welles stava mettendo in scena al Mercury Theatre di New York, il film era ritenuto perduto dopo l'incendio della casa di Madrid del regista nel 1971.
Misteriosamente è sbucato fuori proprio a Pordenone, la capitale del cinema muto, dove era rimasto per anni dimenticato in un magazzino di una ditta di trasporti. Arrivato lì come per magia - Welles era appassionato dei giochi di prestigio - Too Much Johnson aveva evitato di finire nella spazzatura grazie all'intervento di Cinemazero che ne aveva accertata con sicurezza la paternità.
Restaurato a tempo di record dalla George Eastman House di Rochester con la collaborazione della Cineteca del Friuli e il sostegno della National Film Preservation Foundation, dopo la prima mondiale alle Giornate, sarà proiettato negli Stati Uniti.

Pordenone, 8 ottobre 2013