Da incredibili storie vere a documentari, passando per firme d'autore come William Friedkin e Spike Lee, una lista dei migliori film sul basket, in ordine sparso.
Del resto, come avrebbe potuto lo sport più spettacolare del mondo non trovare spazio a Hollywood?
La top ten esclude teen movie - come Like Mike con (Lil') Bow Wow - e le commedie di facile retorica per concentrarsi sui prodotti più seri oltre che di consistente fattura cinematografica, eccezion fatta per il successo planetario Space Jam.


Top ten dei film sulla pallacanestro

Above the rim (1994)
Una stella emergente del basket deve gestire il rapporto coi fratelli, una ex star del parquet e uno spacciatore. Con Tupac Shakur.

Second Chance Season (2007)
Documentario di grande impatto emotivo sulla famiglia Young. Il più piccolo, Nick, ora stella dell'NBA, ripercorre le orme del fratello, prospetto di gioventù freddato da un omicidio. Dal successo di Nick dipenderà il recupero psicologico dell'intera famiglia.

Basta Vincere (Blue Chips, 1994)
Il coach di una squadra di college deve andare contro la legge morale per accaparrarsi i migliori giocatori delle high school ed essere competitivo nella nuova stagione. Con Nick Nolte e le (allora) stelle di Orlando Shaquille O'Neal e Anfernee Hardaway. Diretto da William Friedkin (L'esorcista).

Space Jam (1995)
Michael Jordan e i cartoon della Warner Bros uniscono le forze contro invasori alieni e si giocheranno la Terra in un'epica partita a basket. Tante partecipazioni di star NBA. Colonna sonora entrata nella storia grazie ai pezzi I Believe I Can Fly e Hit Em High.

Chi non salta bianco è (White Men Can't Jump, 1992)
Wesley Snipes e l'amico Woody Harrelson si giocano compulsivamente somme di denaro in sfide due contro due lungo la costa, fino alla sfida più importante, quella con loro stessi.

Glory Road - Vincere cambia tutto (Glory Road, 2006)
1966. Don Haskins, coach di Texas Western, partecipa al campionato NCAA con una squadra composta quasi esclusivamente da afroamericani, sfidando i pregiudizi locali. Cambierà la storia della pallacanestro americana. Da una storia vera.

He got game (1998)
Spike Lee dirige Denzel Washington e la star NBA Ray Allen in un dramma accompagnato dal pezzo cult omonimo dei Public Enemy. Un uomo, in galera, otterrà la grazia se riuscirà a convincere il figlio, stella all'high school, a scegliere una precisa Università.

Colpo vincente (Hoosiers, 1986)
1954. L'avventura di un nuovo coach sulla panchina dell'high school di una piccola cittadina dell'Indiana, fino all'incredibile finale di Stato. Con Gene Hackman e Dennis Hopper. Da una storia vera.

Coach Carter (2005)
Samuel L. Jackson è un allenatore di high school che decide di sospendere i suoi giocatori finché questi non si impegneranno nello studio.

Più in alto di tutti (Rebound: The Legend of Earl 'The Goat' Manigault, 1996)
Omaggio all'uomo che, uscito di prigione, decise di redimersi passando la sua vita sui campetti con i ragazzi di Harlem, dove dal 1971 si gioca un torneo annuale dedicato a lui.