Approfondimenti

Aspetti e tematiche di un film sviluppate dagli autori e dal curatore.

  • Film sul crimine in Italia. L'angelo del male

    Gli anni Settanta in Italia. Malavita e rapine

    Bandito o eroe? Angelo ribelle? Il film ripercorre la vita di Renato Vallanzasca, noto malvivente milanese, passando dall'infanzia attraverso le rapine, i sequestri, i compagni, le fughe e gli amori di una vita sopra le righe. Fino ai giorni nostri.
    La domanda “bene o male?/buono o cattivo?” tormenta dal primo fotogramma. Vallanzasca è dipinto proprio come nel sottotitolo del film, l'angelo del male,...»

  • Isteria nell'Ottocento. Masturbazione e invenzione del vibratore

    Nel 2007 la vendita di vibratori era ancora illegale, perché considerata immorale, in Alabama, Georgia, Indiana, Louisiana, Massachusetts, Mississippi, Texas e Virginia.
    Ad oggi l'Alabama resta...»

  • Il destino tra caso e miracolo. Il senso della vita in The impossible

    Ripescare dalla memoria le immagini, i volti, lo sgomento, il caos che il 26 dicembre del 2004 invasero gli occhi del mondo sbalordito di fronte ad una inarrestabile azione della natura che si...»

  • Donna, finestra e sguardo nel cinema di Scorsese. Life Lessons

    Le donne, oggetto di un amore assoluto e ossessivo, se ne vanno sempre nelle storie di Scorsese. La coppia è una bilancia, dove l'uomo e la donna rincarano la dose sui piattelli, finché uno dei...»

  • Dove finisce l'amore nella vita di coppia

    Revolutionary Road è la storia di un’infelicità talmente forte da spingere la protagonista a compiere il gesto estremo.
    Eppure April Wheeler ha tutto per essere felice: è giovane, benestante,...»

  • Il confine tra bugia e verità. I Love You Phillip Morris

    Uscito nelle sale nel 2010, I Love You Phillip Morris ha partecipato al Sundace Film Festival e alla sezione Directors Fortnight del Festival di Cannes (la sezione dedicata ai film indipendenti...»

  • Elementi di teatro in Lincoln. Luci sulla scena per fare la storia

    Un evento rivoluzionario, un personaggio carismatico e convinto, una sceneggiatura complessa fatta di dialoghi dal ritmo battente e da vocaboli ricercati, costumi di grande impatto, un regista...»

  • Lo stereotipo nel cinema. Match Point e il ruolo dell'amante

    Cos’è lo stereotipo?
    Un’idea, un giudizio che si forma in seguito ad osservazione del mondo, un pregiudizio? Forse tutte e tre le cose.
    Tutti abbiamo schemi mentali attraverso cui, tutto sommato,...»

  • Il finale di Shutter Island

    Sul finire della pellicola, a pochi istanti dallo scorrere dei titoli di coda, ancora in trepida attesa per il chiarimento finale, per l'illuminante colpo di scena last minute, a dipanare una...»

  • Il film di zombie tra sesso e satira

    Prodotto da Stage 6 Films e distribuito da Triumph, entrambe costole della Sony Pictures, Zombie strippers è uno zombie movie che si svolge interamente all'interno di uno strip club, con protagonista...»

  • Lo stereotipo dell'amore nei film. Il cinema di Muccino

    Quello che so sull'amore è il film con cui Gabriele Muccino, trasformando in immagini la sceneggiatura di Robbie Fox, ha sigillato il suo ritorno.
    Ritorno alla commedia, ai mix sentimentali,...»

  • Il film migliore di Tarantino?

    Nel bel mezzo di un gelido inverno, la visione di Django Unchained di Quentin Tarantino può essere un modo piacevole per scaldare una fredda serata. Perché è, probabilmente, uno dei sui film...»

  • Il senso della vita. Il passare del tempo nei secoli

    Uno dei piaceri che regala l'esposizione al prodotto cinematografico è quello di subire la sensazione di shock che crea destabilizzazione nello spettatore e mette in moto un meccanismo mentale...»

  • I film tratti da Poe

    raven

    Dopo numerose trasposizioni, adattamenti e ammiccamenti alle sue opere, il cinema ha accolto di recente Edgar Allan Poe nei panni di personaggio principale di un poliziesco. Ovviamente, dal sapore...»

  • Wall Street. The rise and fall

    L'ascesa e la caduta di un giovane broker newyorkese in cerca di successo, tra smania di soldi e di potere e scontro con le ideologie familiari/morali.
    Il protagonista Bud Fox inizia la sua...»