Strumenti

Suggerimenti, segnalazioni, appuntamenti e concorsi per tenersi aggiornati sulle iniziative, manifestazioni e retrospettive cinematografiche in Italia.

  • Cortometraggio "Monologo" di De Filippo ritrovato e restaurato

    Propaganda del Piano Marshall

    La Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia ha recentemente individuato nel proprio archivio un filmato di propaganda, considerato perduto, intitolato Monologo.
    Interpretato da Eduardo De Filippo e prodotto tra il 1948 e il 1950 per sostenere l’operato del Piano Marshall, non si hanno notizie di una sua presentazione al pubblico.
    È probabile che sia stato scritto dallo stesso...»

  • I Calcianti. Set a Firenze

    Proseguono a Firenze le riprese del film I calcianti del regista toscano Stefano Lorenzi. Lunedì 8 ottobre 2012 alle ore 18.00 il Tenax, storico locale fiorentino, apre le porte al set per alcune...»

  • Francesco Frigeri docente di scenografia al Centro Sperimentale di Cinematografia

    Dal 24 settembre Francesco Frigeri sarà docente responsabile del corso di scenografia del Centro Sperimentale di Cinematografia.
    Scenografo di molti film di successo come I Vicerè, La leggenda...»

  • Iniziati provini per corso di recitazione a Roma

    Al Centro Sperimentale di Cinematografia sono cominciati i provini per l’ammissione al corso di recitazione della Scuola Nazionale di Cinema, per il triennio 2013-2015.
    Dopo la prima selezione...»

  • Cronache dal lago

    Primissime anticipazioni dell'ottava edizione del Lago Film Fest, l'evento cinematografico che si svolgerà a Revine Lago dal 20 al 28 luglio dove sono pronti per bucare lo schermo: la Iena Angela...»

  • Bando di concorso per Centro Sperimentale di cinematografia di Roma

    Il Centro Sperimentale di Cinematografia ha reso pubblico (www.fondazionecsc.it) il nuovo Bando di Concorso per l’accesso e la partecipazione ai corsi della Scuola Nazionale di Cinema nel triennio...»

  • Dalla Polonia "Sei film sull'amore" al Cinema Trevi

    Al Cinema Trevi di Roma, venerdì 18 e sabato 19 maggio, una breve rassegna intitolata Sei film sull’amore.
    In accordo con la X edizione del Corso Polonia la Cineteca Nazionale-Cinema Trevi...»

  • Clorofilla Film Festival. Ancora pochi giorni per partecipare al bando

    cloro

    Ancora pochi giorni per partecipare al Clorofilla film festival che si svolgerà tra luglio e agosto all’interno di Festambiente - manifestazione nazionale di Legambiente in programma dal 10 al...»

  • Terra di tutti Film Festival - Aperte iscrizioni per la 6° edizione

    terra

    Sono ammessi al concorso documentari, corti o mediometraggi e animazioni su territori, culture e lotte spesso invisibili ai mass media, per raccontare visioni di resistenze contadine e lotta...»

  • Muore Andrea Crisanti, uno dei simboli della Scuola Nazionale di Cinema

    andrea

    Con profondo dolore il Centro Sperimentale di Cinematografia saluta Andrea Crisanti, preside e docente da molti anni del corso di Scenografia della Scuola Nazionale di Cinema. Crisanti è deceduto...»

  • Il cinema in streaming su Facebook

    Per difendersi dalla pirateria online e dallo streaming selvaggio, il mercato del cinema cerca di sfruttare le potenzialità dei social network.
    Il lancio nei primi mesi del 2011 della Warner...»

  • Cinema e moda

    In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia alla Venaria Reale viene presentata una mostra unica, che ripercorre lo stile italiano nella moda dal 1861 ad oggi: Moda in Italia. 150...»

  • Cinema e Filosofia per il Risorgimento

    Ad Auletta (SA) prende il via CINEFILOS – Festival del Cinema e della Filosofia, un'iniziativa che tra il 2 e il 3 ottobre riempirà il piccolo centro incastonato nel Parco Nazionale del Cilento...»

  • Il 3D, la Commedia all'Italiana e Tim Burton

    Per la 9a edizione di RING! Festival della critica cinematografica (1/3 ottobre/2010), nella suggestiva scenografia del “quadrato da combattimento”, allestito sul palcoscenico del Teatro di Alessandria,...»

  • Incontro con Carlo Lizzani

    A concludione della retrospettiva dedicata a Carlo Lizzani che la Cineteca Nazionale ha riproposto al cinema Trevi di Roma, il 30 settembre alle 19.00 il regista inconterà il pubblico per commentare...»