Il Centro Sperimentale di Cinematografia - Dipartimento Animazione presenta i film di diploma realizzati dagli allievi del triennio 2005-2007. Il corso triennale in cinema d’animazione del CSC, istituito nel 2001 in convenzione con la Regione Piemonte, con sede a Chieri, si propone la formazione di artisti e tecnici qualificati per la partecipazione alle fasi creative, progettuali e produttive del film d’animazione.

I film di diploma sono prodotti dalla scuola di Chieri a conclusione di un articolato percorso formativo e per coltivare ed esprimere il potenziale creativo di nuove generazioni dell’animazione italiana.

I quattro corti d'animazione del 2007 sono ideati e realizzati dai diplomati Marco Avoletta, Giulia Barbera, Omar Bianco, Elena Forcato, Jacopo Lanza, Gianluca Lo Presti, Nandini Nambiar, Marta Palazzo, Federico Parodi, Giuliano Poretti, Daniele Scali, Valerio Terranova, Michele Tozzi, Lorenzo Veracini e Silvia Zappalà: Babau, ispirato alle atmosfere sospese e sognanti delle fiabe giapponesi; Il Naturalista, ironica visione dei reali effetti di un incontrollabile amore per la natura; ‘U Sciroccu, il racconto satirico della rottura di un'antica amicizia tra tre posate vecchine per l'arrivo di un oggetto imprevisto; e A Bicycle Trip, la scoperta degli effetti dell’LSD da parte del celebre chimico Albert Hofmann, già premiato con la Menzione speciale per la regia al festival Cartoons on the Bay 2008.

Da quest'anno la tradizionale festa per i diplomi diventa un’occasione di confronto con altri centri e scuole di cinema d'animazione. Per questo primo incontro sono stati invitate tre realtà le cui esperienze suggeriscono idealmente un percorso di formazione completo dall’infanzia alla laurea specialistica: Iter - Centro di Cultura per la Comunicazione e i Media della Città di Torino; l’Istituto Statale d’Arte di Urbino “Scuola del Libro” e l’Animation Institut del MOME “Moholy-Nagy” Università di Budapest, fondato nel 1980 e oggi fra i più dinamici centri di formazione ai media e al designi.

Accanto alla presentazione pubblica dei lavori degli studenti, si prevede una sessione di studio nella sede chierese del Centro Sperimentale di Cinematografia. Questo incontro tra differenti scuole di animazione nasce infatti non soltanto per far conoscere a un pubblico ampio i lavori realizzati, ma soprattutto per favorire lo scambio di esperienze tra giovani impegnati nel cinema d’animazione, una professione che richiede una rigorosa disciplina progettuale e produttiva e al tempo stesso per consentire a docenti, studenti e professionisti un confronto su obiettivi, metodi, contenuti formativi in un settore artistico e industriale in continua evoluzione.

L'ingresso alle proiezioni, presso il Cinema Massimo, è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per tutte le informazioni: www.csc-cinematografia.it oppure contattare direttamente il Dipartimento Animazione del CSC al numero telefonico 011 9473284 int. 201.