Il grottesco nel cinema italiano

Questi appunti inerenti la storia del cinema italiano riassumono il saggio di Roberto de Gaetano Il corpo e la maschera. Il grottesco nel cinema italiano. Si approfondisce dunque il tema del grottesco in relazione soprattutto al corpo e alla maschera. Dopo aver introdotto il paragone tra il grottesco e il realismo irreale, si approfondiscono le fasi del grottesco nel cinema italiano: De Sica e Zavattini; il grottesco nella commedia all'italiana di Germi, il grottesco in Fellini e in Petri; fino alle sue derive nel cinema di Scola, Moretti, Ciprì e Maresco.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. Caratteri e forme del grottesco
  2. La concezione del corpo grottesco
  3. Grottesco e il realismo irreale
  4. Le fasi del grottesco
  5. Il grottesco letterario italiano
  6. Il grottesco nel cinema italiano
  7. Il grottesco fantastico: De Sica e Zavattini
  8. La commedia grottesca all'italiana
  9. Grottesco e dramma d’onore in Pietro Germi: Divorzio all'italiana, Sedotta e abbandonata, Signore e signori
  10. Il carnevalesco in Fellini
  11. Le maschere del politico in Elio Petri
  12. Le derive del grottesco nella commedia italiana: Scola e altri
  13. Il grottesco contemporaneo: Ciprì e Maresco, Moretti

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti: