Storia del cinema del XX secolo. USA, Europa e autori italiani
Riassunto del testo "Breve storia del cinema". Il riassunto propone un excursus storico all'interno del mondo cinematografico, dalle origini del cinema fino allo scenario italiano degli anni '90. Si analizzano gli stili della Hollywood classica e la poetica degli autori italiani come, De Sica, Visconti, Fellini e Pasolini, fino a Nanni Moretti e alla commedia anni '80. Senza trascurare i movimenti d'avanguardia e il genio di Orson Welles e Luis Bunuel.
Indice dei contenuti:
- La percezione del movimento all'origine del cinema
- Gli inventori del cinema
- La rivoluzione dei fratelli Lumiere
- Il cinema delle illusioni di Méliès
- La nascita dei Nickelodeon
- L'evoluzione del cinema in Italia, Germania e Inghilterra
- La Francia di Pathé e Gaumont
- Il cinema italiano degli anni '10
- I film italiani da epopea : Cabiria
- Il cinema realista italiano a inzio 900
- La nascita delle Majors negli anni '30
- Le Majors Americane
- Il ruolo del sonoro nello studio system
- La nascita dei generi cinematografici : il fantastico
- La commedia cinematografica
- L'arte mimica del genere comico
- L'impatto violento del gangster movie
- John Ford e il western
- Il cinema italiano dei telefoni bianchi
- La nascita del cinema di propaganda
- Il cinema tedesco degli anni '30
- La mediocrità del cinema Austriaco
- Il cinema francese degli anni '30
- Il cinema socialista sovietico
- Il cinema di Sergej M. Ejsenstejn
- La rivoluzione di Quarto Potere di Orson Welles
- Il genere bellico degli anni '40
- L'evoluzione del Gangster movie : Il Noir degli anni '40
- Il melodramma Hollywoodiano
- Il western degli anni '40 : Alba fatale di Wellman
- Il cinema sovietico durante il conflitto mondiale
- Il neorealismo cinematografico in Italia
- Luchino Visconti: Ossessione
- Rossellini : Roma città aperta
- Il neorealismo di De Santis
- Il neorealismo di Paisà - Rossellini -
- La tragicità di Germania Anno Zero - Rossellini -
- L'accoppiata Zavattini - De Sica
- Il successo di "Ladri di biciclette"
- Miracolo a Milano - Vittorio De Sica -
- La realtà del neorealismo : Riso Amaro (G. De Santis)
- Il fenomeno della commedia all'italiana
- I grandi protagonisti della commedia all'italiana
- La Francia della Nouvelle Vague
- Il lavoro dei Cahiers du Cinéma
- I quattrocento colpi di Truffaut
- Hiroshima, Mon Amour di Resnais
- Il cinema femminile di Malle, Demi e Varda
- Godard e la Nouvelle Vague
- La Francia di Luis Bunuel
- La via lattea di Bunuel
- Il fascino discreto della borghesia - Luis Bunuel -
- Il Fantasma della libertà - Luis Bunuel -
- La nascita del free cinema in Inghilterra
- Gli Angry Young Man degli anni '30
- La commedia italiana degli anni '60
- Lo spaghetti western : Sergio Leone
- Il cinema della vera storia, Rossellini e Monicelli
- G. De Bosio, F. Rosi e i film sulla guerra
- I Vitelloni di Federico Fellini
- Cabiria - Federico Fellini -
- Il mito di La dolce vita - F. Fellini -
- Otto e mezzo - F. Fellini -
- Il cinema di Luchino Visconti
- Il Gattopardo - Luchino Visconti -
- La caduta degli dei - Luchino Visconti -
- L'estetismo di Morte a Venezia - Visconti -
- Il cinema di Michelangelo Antonioni - L'avventura -
- L'incomunicabilità di La notte - M. Antonioni -
- L'alienazione dell'uomo in L’eclisse (1961) - M. Antonioni -
- Il dramma di Deserto rosso - M. Antonioni -
- Il capolavoro di Antonioni : Blow – Up (1966)
- Il cinema di Pier Paolo Pasolini, Accattone
- La crudeltà di Mamma Roma - Pasolini -
- Il vangelo secondo Matteo (1964) - Pasolini -
- La figura del Cristo rivoluzionario di Pasolini
- Uccellacci e Uccellini - Pasolini -
- Teorema e la classe borghese - Pasolini -
- Il cinema civile di Francesco Rosi
- Le mani sulla città - F. Rosi -
- Hitchcock e l'horror moderno : Psyco
- L'horror allo sttao puro, Hithcock e Fuller
- Il collezionista di William Wyler
- Roman Polanski: Rosemary’s Baby
- Il nuovo genere della commedia all'italiana anni '70
- Pane e cioccolata di Franco Brusati
- Un borghese piccolo piccolo di Mario Monicelli
- Il cinema di Bernardo Bertolucci
- Il Conformista - B. Bertolucci
- Ultimo tango a Parigi - B. Bertolucci
- Novecento di B. Bertolucci
- Il cinema di Paolo e Vittorio Taviani
- Allosanfan - Paolo e Vittorio Taviani
- Padre padrone (1976) - Paolo e Vittorio Taviani
- Il cinema di Marco Bellocchio
- Nel nome del padre - M. Bellocchio
- Il cinema di Ettore Scola
- Il cinema di Ermanno Olmi
- Il cinema di Marco Ferreri
- La giovane promessa : Nanni Moretti (1970)
- L'Inghilterra degli anni '70 : Stanley Kubrick
- Il cinema di Ken Russel
- Il cinema italiano degli anni '80
- Sogni d'oro - Nanni Moretti
- Bianca - Nanni Moretti
- Lo scenario cinematografico italiano degli anni '80 /'90
- Il cinema di animazione negli Usa
- Il debutto della Warner, 1924
- Hanna e Barbera, il successo di Tom e Jerry
- Il caso Walt Disney
- I nuovi personaggi di animazione
Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?
- commedia
- melodramma
- western
- nouvelle vague
- italia
- major
- noir
- gangster
Dettagli dei contenuti:
- Autore: Gherardo Fabretti[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia e critica del cinema
- Docente: Sarah Zappulla Muscarà
- Titolo del libro: Breve storia del cinema
- Autore del libro: Massimo Moscati
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 2003
La redazione è online su Skype dalle 9 alle 13.
Contatta la nostra redazione a: [email protected] o via Skype
Seguici su facebook