Storia del cinema del XX secolo. USA, Europa e autori italiani

Riassunto del testo "Breve storia del cinema". Il riassunto propone un excursus storico all'interno del mondo cinematografico, dalle origini del cinema fino allo scenario italiano degli anni '90. Si analizzano gli stili della Hollywood classica e la poetica degli autori italiani come, De Sica, Visconti, Fellini e Pasolini, fino a Nanni Moretti e alla commedia anni '80. Senza trascurare i movimenti d'avanguardia e il genio di Orson Welles e Luis Bunuel.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. La percezione del movimento all'origine del cinema
  2. Gli inventori del cinema
  3. La rivoluzione dei fratelli Lumiere
  4. Il cinema delle illusioni di Méliès
  5. La nascita dei Nickelodeon
  6. L'evoluzione del cinema in Italia, Germania e Inghilterra
  7. La Francia di Pathé e Gaumont
  8. Il cinema italiano degli anni '10
  9. I film italiani da epopea : Cabiria
  10. Il cinema realista italiano a inzio 900
  11. La nascita delle Majors negli anni '30
  12. Le Majors Americane
  13. Il ruolo del sonoro nello studio system
  14. La nascita dei generi cinematografici : il fantastico
  15. La commedia cinematografica
  16. L'arte mimica del genere comico
  17. L'impatto violento del gangster movie
  18. John Ford e il western
  19. Il cinema italiano dei telefoni bianchi
  20. La nascita del cinema di propaganda
  21. Il cinema tedesco degli anni '30
  22. La mediocrità del cinema Austriaco
  23. Il cinema francese degli anni '30
  24. Il cinema socialista sovietico
  25. Il cinema di Sergej M. Ejsenstejn
  26. La rivoluzione di Quarto Potere di Orson Welles
  27. Il genere bellico degli anni '40
  28. L'evoluzione del Gangster movie : Il Noir degli anni '40
  29. Il melodramma Hollywoodiano
  30. Il western degli anni '40 : Alba fatale di Wellman
  31. Il cinema sovietico durante il conflitto mondiale
  32. Il neorealismo cinematografico in Italia
  33. Luchino Visconti: Ossessione
  34. Rossellini : Roma città aperta
  35. Il neorealismo di De Santis
  36. Il neorealismo di Paisà - Rossellini -
  37. La tragicità di Germania Anno Zero - Rossellini -
  38. L'accoppiata Zavattini - De Sica
  39. Il successo di "Ladri di biciclette"
  40. Miracolo a Milano - Vittorio De Sica -
  41. La realtà del neorealismo : Riso Amaro (G. De Santis)
  42. Il fenomeno della commedia all'italiana
  43. I grandi protagonisti della commedia all'italiana
  44. La Francia della Nouvelle Vague
  45. Il lavoro dei Cahiers du Cinéma
  46. I quattrocento colpi di Truffaut
  47. Hiroshima, Mon Amour di Resnais
  48. Il cinema femminile di Malle, Demi e Varda
  49. Godard e la Nouvelle Vague
  50. La Francia di Luis Bunuel
  51. La via lattea di Bunuel
  52. Il fascino discreto della borghesia - Luis Bunuel -
  53. Il Fantasma della libertà - Luis Bunuel -
  54. La nascita del free cinema in Inghilterra
  55. Gli Angry Young Man degli anni '30
  56. La commedia italiana degli anni '60
  57. Lo spaghetti western : Sergio Leone
  58. Il cinema della vera storia, Rossellini e Monicelli
  59. G. De Bosio, F. Rosi e i film sulla guerra
  60. I Vitelloni di Federico Fellini
  61. Cabiria - Federico Fellini -
  62. Il mito di La dolce vita - F. Fellini -
  63. Otto e mezzo - F. Fellini -
  64. Il cinema di Luchino Visconti
  65. Il Gattopardo - Luchino Visconti -
  66. La caduta degli dei - Luchino Visconti -
  67. L'estetismo di Morte a Venezia - Visconti -
  68. Il cinema di Michelangelo Antonioni - L'avventura -
  69. L'incomunicabilità di La notte - M. Antonioni -
  70. L'alienazione dell'uomo in L’eclisse (1961) - M. Antonioni -
  71. Il dramma di Deserto rosso - M. Antonioni -
  72. Il capolavoro di Antonioni : Blow – Up (1966)
  73. Il cinema di Pier Paolo Pasolini, Accattone
  74. La crudeltà di Mamma Roma - Pasolini -
  75. Il vangelo secondo Matteo (1964) - Pasolini -
  76. La figura del Cristo rivoluzionario di Pasolini
  77. Uccellacci e Uccellini - Pasolini -
  78. Teorema e la classe borghese - Pasolini -
  79. Il cinema civile di Francesco Rosi
  80. Le mani sulla città - F. Rosi -
  81. Hitchcock e l'horror moderno : Psyco
  82. L'horror allo sttao puro, Hithcock e Fuller
  83. Il collezionista di William Wyler
  84. Roman Polanski: Rosemary’s Baby
  85. Il nuovo genere della commedia all'italiana anni '70
  86. Pane e cioccolata di Franco Brusati
  87. Un borghese piccolo piccolo di Mario Monicelli
  88. Il cinema di Bernardo Bertolucci
  89. Il Conformista - B. Bertolucci
  90. Ultimo tango a Parigi - B. Bertolucci
  91. Novecento di B. Bertolucci
  92. Il cinema di Paolo e Vittorio Taviani
  93. Allosanfan - Paolo e Vittorio Taviani
  94. Padre padrone (1976) - Paolo e Vittorio Taviani
  95. Il cinema di Marco Bellocchio
  96. Nel nome del padre - M. Bellocchio
  97. Il cinema di Ettore Scola
  98. Il cinema di Ermanno Olmi
  99. Il cinema di Marco Ferreri
  100. La giovane promessa : Nanni Moretti (1970)
  101. L'Inghilterra degli anni '70 : Stanley Kubrick
  102. Il cinema di Ken Russel
  103. Il cinema italiano degli anni '80
  104. Sogni d'oro - Nanni Moretti
  105. Bianca - Nanni Moretti
  106. Lo scenario cinematografico italiano degli anni '80 /'90
  107. Il cinema di animazione negli Usa
  108. Il debutto della Warner, 1924
  109. Hanna e Barbera, il successo di Tom e Jerry
  110. Il caso Walt Disney
  111. I nuovi personaggi di animazione

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Gherardo Fabretti[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
  • Università: Università degli Studi di Catania
  • Facoltà: Lettere e Filosofia
  • Esame: Storia e critica del cinema
  • Docente: Sarah Zappulla Muscarà
  • Titolo del libro: Breve storia del cinema
  • Autore del libro: Massimo Moscati
  • Editore: Bompiani
  • Anno pubblicazione: 2003