Corpo e maschera nel cinema italiano

Riassunto del libro "Il corpo e la maschera, il grottesco nel cinema italiano." Dopo un excursus storico sulla nascita del concetto di 'grottesco' e l'intervento fondamentale di Bachtin sul tema, si analizzano le principali forme di grottesco nel cinema italiano. A partire dalle firme di Fellini e Pasolini, attraverso il cinema politico e satirico di Germi, Risi e Scola, fino alla dissacrazione di Ciprì e Maresco e allo stile unico di Moretti.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. Caratteri e forme del grottesco. Riso, ambiguità e popolo
  2. Corpo e maschera. Grottesco e simulacro
  3. Grottesco come realismo irreale
  4. Fasi del grottesco. Tradizione e carnevale in Bachtin
  5. Grottesco letterario italiano. Dante, Boccaccio e commedia dell'arte
  6. Grottesco italiano. Fellini, Risi, Petri e Scola
  7. Grottesco fantastico in "Miracolo a Milano"
  8. Commedia grottesca italiana negli anni Sessanta
  9. Dramma d'onore. "Divorzio all'italiana" di Germi
  10. Commedia grottesca. "Sedotta e abbandonata" e "Signore & signori"
  11. Grottesco nel cinema di Fellini
  12. Grottesco dell'individuo nel cinema di Marco Ferreri
  13. Grottesco della coppia nel cinema di Marco Ferreri
  14. Grottesco puro di Pasolini. I film con Totò
  15. Trilogia della vita di Pasolini. Grottesco e realismo popolare
  16. "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto". Grottesco politico
  17. "La classe operaia va in paradiso" e "La proprietà non è più un furto"
  18. "Todo modo" di Petri. Grottesco politico e raccapricciante
  19. "Brutti, sporchi e cattivi". Grottesco selvaggio
  20. Grottesco in "Signore e signori, buonanotte" e "I nuovi mostri"
  21. Grottesco contemporaneo. Ciprì e Maresco
  22. Grottesco contemporaneo. Nanni Moretti e "Caro diario"

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti: