Storia delle Teorie del Cinema

Esame di “Storia delle Teorie del Cinema” (prof. Monica Dall'Asta): Appunti da libro e lezioni di Storia delle teorie del cinema. Corso di Laurea Specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale, Università di Bologna, A.A. 2006-2007.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. L’impronta del reale
  2. Le teorie della riproduzione secondo L’Herbier
  3. Teorie della riproduzione Usa secondo Hannon
  4. Teorie della produzione Usa: Lindsay, Munsterberg e Freeburg
  5. La nozione di fotogenia: Delluc et Cie
  6. Differenze tra Dellic e Epstein riguardo il concetto di fotogenia:
  7. Le teorie del documentario: Vertov e Grierson
  8. Verso il realismo ontologico
  9. La Celluloide e la Coscienza
  10. Il cinema come simulacro della mente: Hugo Munsterberg
  11. Francia anni Venti: da Delluc al surrealismo (e dintorni)
  12. Ritorno in Francia: Jean Epstein e la velocità del pensiero
  13. Dal montaggio sovrano al montaggio proibito
  14. Il montaggio secondo Kuleŝov
  15. Il montaggio secondo Pudovkin
  16. Il montaggio secondo Ejzenstejn
  17. Il montaggio secondo Vertov
  18. Il montaggio fuori dall’URSS: Balàzs e Arnheim
  19. Suono e montaggio secondo Pudovkin: la teoria dell’asincronismo
  20. Suono e montaggio secondo Ejzenstejn: il montaggio verticale
  21. Postilla: dal montaggio sovrano al montaggio proibito

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti: