Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di cinema organizzati da Aiace Torino che per il prossimo ciclo dell’autunno-inverno 2007-2008 si avvale della collaborazione di due docenti d’eccezione: Arthur Penn e André Téchiné (presenti a Torino in occasione delle retrospettive a loro dedicate dalla prossima edizione di Sottodiciotto Filmfestival).

In concomitanza al duplice evento, l'Aiace organizza due master class dalla formula inedita: quattro lezioni condotte da storici, docenti universitari e critici cinematografici e un incontro conclusivo alla presenza del regista cui il corso è espressamente dedicato. Un'interessante opportunità per studenti ed esperti del settore, così come per gli appassionati di cinema tout-court, di confrontarsi con due grandi protagonisti della scena cinematografica contemporanea, potendo in parallelo vedere – o rivedere – le loro opere su grande schermo e analizzarle con l’aiuto di una pluralità di esperti.

L’intervento di Arthur Penn siglerà l’11 dicembre (alle ore 18) il corso a lui dedicato, A Hollywood contro Hollywood (al via il 13 novembre), che lo presenta come il più "europeo" tra i registi americani, un maestro capace di padroneggiare con abilità gli schemi della “Mecca del cinema” e sabotandoli dall'interno.

Il 13 dicembre (sempre alle ore 18) si concluderà con la partecipazione del regista il ciclo di incontri dedicati a André Téchiné, Testimone delle inquietudini e dei sentimenti contemporanei (al via il 15 novembre), che offre l’opportunità di conoscere da vicino uno dei grandi autori del cinema francese degli ultimi quarant’anni.

Alle due iniziative speciali, si affianca l’ampio ventaglio dei nuovi corsi, come di consueto ricco di proposte formative, approfondimenti e spunti inediti. In calendario, oltre alle tradizionali lezioni propedeutiche di Introduzione alla visione cinematografica (dal 9 ottobre) e di Scrivere (per) il cinema. Introduzione alla sceneggiatura (dal 15 ottobre), tre corsi monografici: Wim Wenders. Un cineasta tra due culture (dal 15 ottobre), L'America ribelle. Figure, movimenti e miti tra gli anni Sessanta e Settanta (dal 18 ottobre), Gli imperdibili. Autori e tendenze dell'ultima stagione (dal 23 ottobre) e Fiori di fuoco. Il cinema di Kitano Takeshi (dal 14 novembre).

Le iscrizioni sono aperte presso la sede dell’Associazione, a Torino in Galleria Subalpina 30, dal lunedì al venerdì (dalle ore 15,30 alle 18,30).

Per Info: www.aiacetorino.it