Torna l’appuntamento con l’unico “palcoscenico per prestazioni critiche” sul quale si sono avvicendati critici, registi, addetti ai lavori. Con ironia e divertimento hanno ragionato di cinema, si sono confrontati ed esibiti come mai, forse, altrove avrebbero fatto.

Negli anni l’elenco dei boxeur intervenuti si è rivelato di primissima grandezza annoverando, oltre alla maggior parte dei critici, personaggi come Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Silvio Orlando, Mimmo Calopresti, Davide Ferrario, Guido Chiesa, Mario Martone, Daniele Ciprì e Franco Maresco, Gabriele Salvatores, Alessandro Baricco, Thierry Fremaux, Marco Müller, Giacomo Poretti (del Trio), gli Yo Yo Mundi, Franco Branciaroli, Nicola Piovani, Elio De Capitani…

La metafora pugilistica scandisce come sempre i momenti fondamentali di RING!

Nello shadow boxing si cimentano quest’anno due illustri direttori di riviste del settore: Emanuela Martini, che torna sul palco di Ring!, e Gianni Canova.

Nei vibranti match ci si scontra su: David Lynch dopo il suo INLAND EMPIRE; i pungenti Centochiodi di Ermanno Olmi; gli attualissimi “Centoautori” con Giuseppe Piccioni, Valerio Ialongo e Paolo D’Agostini.

Tornano i gong, aperitivi su libri e autori, i round e le palestre mattutine. E c’è il coltissimo Claudio G. Show con Claudio G. Fava che prosegue il racconto appassionato delle rubriche televisive di cinema di una volta.

Il Premio “Una vita da boxeur” va agli infaticabili combattenti Aldo Bernardini e Vittorio Martinelli, massimi esperti del cinema muto.

Nelle serate del Festival, riservate ai pesi massimi, saliranno sul palcoscenico: Giacomo e Giovanni (del Trio) con una loro personale ricetta su come costruire un efficace e felice cineforum di condominio; Luciana Littizzetto, Davide Ferrario, Gabriele Vacis insieme a ragionare di cinema e Ludovico Einaudi con il concerto Divenire.

Tutti gli eventi di RING! sono ad ingresso gratuito.

Per info: A.T.A. S.r.l. - Via Savona, 1 15100 Alessandria - Tel. 0131 234266 fax 0131 325589
www.teatrodialessandria.it
[email protected]