Religion Today Film Festival è una rassegna cinematografica, nata a Trento nel 1997, aperta a film a soggetto, documentari e cortometraggi che esplorino i vari punti di vista sull’esistenza e sul sacro sottesi dalle diverse religioni.
Ogni anno decine di pellicole provenienti da tutto il mondo vengono iscritte al concorso, che rappresenta un’importante occasione di dibattito e condivisione internazionale sulle tecniche, le teoriche e le poetiche della cinematografia attuale.
Dopo i lavori della commissione selezionatrice, una giuria internazionale e interconfessionale visiona le nomination e assegna i quattro premi principali: “Nello spirito della fede”, al miglior film a soggetto, al miglior documentario e al miglior cortometraggio, mentre altri premi speciali vengono assegnati dagli enti promotori del festival.
Mettendo a fuoco una produzione scarsamente rappresentata nei grandi circuiti, Religion Today ha spesso contribuito alla scoperta di cinematografie e di cineasti rimasti in ombra per motivi di censura, di mercato o di distribuzione, ma anche a gettare nuova luce su pellicole di largo successo (come The Passion di Mel Gibson o Il grande silenzio di Philip Gröning).

Per festeggiare il decennale dalla nascita l’edizione di quest’anno si presenta particolarmente ricca, con numerosi appuntamenti dislocati sia in Italia che all’estero.

Inoltre, data la quantità ed il livello delle iscrizioni, per la prima volta la commissione selezionatrice ha deciso di aumentare da 40 a 47 il numero dei film in concorso ammettendo fuori concorso altre 4 pellicole prodotte prima del 2005 perché giudicate di particolare interesse.

I film selezionati - 11 lungometraggi a soggetto, 14 cortometraggi e 22 documentari – provengono da 19 nazioni di tre continenti (Afghanistan, Albania, Bangladesh, Bulgaria, Canada,Danimarca, Francia, Iran, Indonesia, Italia, Israele, Polonia, Regno Unito, Russia, Slovacchia, Spagna, Sudafrica, Svizzera, U.S.A.) e sono rappresentativi delle principali religioni del mondo (Ebraismo, Islam, Induismo, Buddhismo, Mazdaismo, Mennoniti, Valdesi, Cristianesimo nelle sue
confessioni cattolica, ortodossa e protestante).

Il tema scelto per quest’anno è “Compassion: conflitto e compassione nei percorsi della fede”

Queste le sedi italiane dove si svolgerà il Festival: