Dopo l’inaugurazione di ieri con il film ambientalista prodotto e narrato da Leonardo Di Caprio, L’undicesima ora, si entra oggi nel vivo della programmazione del Festival Cinemambiente.

Per il Concorso Internazionale Documentari verranno proiettati:

- How To Cook Your Life della regista tedesca Doris Dörrie: la cucina come un percorso zen alla ricerca di una vita migliore;
- China Blue dell’americano Micha X. Peled: un’intensa inchiesta sul mondo del lavoro nella Cina del boom economico
- The Planet, un documentario di Michael Stenberg, Linus Torell, Johan Söderberg che affronta, in modo ironico, l’emergenza climatica che stiamo vivendo.

Per la sezione Concorso Documentari Italiani verranno invece proposti:

- Mbeubeus di Simona Risi: un documento sulla vita dei ragazzi di Dakar che sopravvivono raccogliendo i rifiuti di una grande discarica.
- Il bravo gatto prende i topi. il film di Francesco Conversano e Nene Griffagnini che esplora il mondo della campagna cinese, dove ottocento milioni di cittadini vivono in forte contrasto con la crescita delle città della costa del paese.
- Vita da Ines la commovente storia di una contadina di ottantadue anni che vive caparbiamente in solitudine nel suo podere dell’Appennino Emiliano.

Il Concorso Cinema di Animazione presentai i suoi primi film, fra i quali quelli di Louis Fox della Free Range Studios, cui il festival dedica una ampia retrospettiva.

Al tema della Comunicazione Sociale è dedicato un incontro al quale parteciperanno i principali esponenti di Greenpeace e Amnesty International, per discutere insieme ad MTV Italia e a alcuni registi, di cosa significhi oggi comunicare l’impegno.

Si apre inoltre, in collaborazione con Amnesty International, il Focus sui diritti umani. Il tema della giornata, con film e incontri con i registi e i loro protagonisti, è quello dei Quarant’anni di Occupazione dei Territori Palestinesi.

Per prendere visione degli orari e delle locations della giornata odierna:
www.cinemambiente.it