MEDFILMFestival, è il festival internazionale di Roma dedicato al cinema mediterraneo ed europeo, nato nel ‘95 in occasione del Centenario del Cinema e della Dichiarazione di Barcellona.

Giunto alla sua 13° edizione, MEDFILMFestival ogni anno porta a Roma circa 200 film da 40 Paesi d’Europa e del Mediterraneo fino al Medio Oriente, per esplorare le culture degli altri attraverso le meraviglie del cinema.
Numerosi gli ospiti internazionali che intervengono per presentare i loro film, offrendo una testimonianza diretta della propria attività ed un diverso approccio al Cinema, inteso come fonte di conoscenza e stupore, che permette di interrogarci sulla nostra identità ed accedere a mondi altri in modo diretto e pacifico.

Le sezioni dell’edizione 2007:

COMPETIZIONE UFFICIALE Premio Amore e Psiche
Sezione ufficiale della Manifestazione, riservata esclusivamente ad opere provenienti dai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. La Giuria Internazionale assegna il Premio Amore e Psiche al miglior lungometraggio e i riconoscimenti Espressione Artistica e Menzione Speciale.
Al film vincitore della Competizione Ufficiale andrà anche il Cinema with a Passion-Tiscali Award.


NUOVA EUROPA Premio Eurimages Italia - III edizione
Competizione riservata ai lungometraggi prodotti con il sostegno di Eurimages, un viaggio culturale ed umano tra Europa e Mediterraneo, a sottolineare l’importanza delle co-produzioni per la formazione di una cultura cinematografica europea di ampio respiro.
La Giuria Internazionale assegna il Premio Eurimages Italia al miglior lungometraggio in competizione. Al film vincitore andrà anche il Cinema with a Passion-Tiscali Award.

PREMIO ITALIA NEL CINEMA
Sezione competitiva dedicata agli autori emergenti del cinema italiano, riservata alle opere prime e seconde. La Giuria è composta da giornalisti di importanti testate straniere.

VETRINE SPECIALI: GRECIA E TUNISIA
Rassegne ed eventi dedicati ad un Paese della sponda Nord e ad uno della sponda Sud del Mediterraneo, a simboleggiare il dialogo tra Europa e Mediterraneo. La Grecia e la Tunisia sono i Paesi protagonisti del 2007 con molti film ed ospiti, tra cui Costantin Costa Gavras, Theodoros Angelopoulos, Nouri Bouzid, Moufida Tlatli e altri.

OVERBORDERS – rassegna di lungometraggi
Lo sguardo dei nuovi autori sul tempo che viviamo per cogliere istanze del presente e restituire un punto d’osservazione privilegiato sui nuovi territori dell’Europa.

LE REGARD DES AUTRES
Rassegna dedicata al cinema francese, fucina creativa degli autori dei Sud.

CONCORSO CORTOMETRAGGI
Premio Methexis:
La Giuria Internazionale, composta da studenti di Cinema europei e mediterranei e da un gruppo di detenuti di uno degli Istituti di Pena italiani, assegna il Premio Methexis, destinato a promuovere opere dedicate al tema del dialogo interculturale.
Cinema with a Passion-Tiscali Awards: La Giuria del Concorso Cortometraggi assegna il Cinema with a Passion-Tiscali Award al miglior corto in concorso. Una selezione di tutti i corti pervenuti potrà concorrere inoltre al Cinema with a Passion-Premio del Pubblico assegnato al corto più votato dagli utenti del portale TISCALI.it.

CONCORSO DOCUMENTARI Premio Open Eyes
Sezione competitiva dedicata ai documentari dei Paesi europei e mediterranei. La Giuria Internazionale composta da esperti del settore assegna il Premio Open Eyes.

CARTE BLANCHE A CÔTÉ COURT: VETRINA SPECIALE MAROCCO
Retrospettiva di cortometraggi marocchini affidata al festival francese Côté Court.

CORTI DALLE CARCERI:
Cortometraggi realizzati e prodotti negli Istituti di Pena.

OMAGGIO ALLA GIURIA METHEXIS
I corti degli studenti di cinema che partecipano alla giuria del Concorso Cortometraggi.

CONCORSO NAZIONALE PER CORTOMETRAGGI, DOCUMENTARI E FOTOGRAFIE Cinema e Realtà…insieme contro il razzismo: In palio per il miglior video il premio UNAR Cinema e Realtà… insieme contro il razzismo e per la migliore fotografia il premio Scatti

Per ulteriori informazioni: www.medfilmfestival.org