Festival Internazionale del Cinema di Salerno

61esima edizione - Salerno dal 12 al 17 Novembre 2007

Si svolge dal 12 al 17 novembre presso il Teatro Giuseppe Verdi ed il Cinema-Teatro Augusteo, la 61esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, una manifestazione annuale con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ed i patrocini del Ministero dei Beni e Attività Culturali, del Ministero delle Comunicazioni, del Ministero della Pubblica Istruzione e la collaborazione di Rai Trade e Rai Cinema, Istituto Luce, 01 Distribution, Eagle Pictures, BIM Distribuzione, 20th Century Fox e Centro Sperimentale di Cinematografia. Il Festival quest’anno si annuncia molto ricco, numerosi sono i film in concorso con opere di grande interesse: 48 cortometraggi, 29 lungometraggi e come ogni anno non mancherà in concorso la presenza di famose fiction.

Tra i più interessanti convegni e seminari di studio sui temi del cinema, delle professioni cinematografiche e delle nuove tecnologie applicate alla cinematografia segnaliamo l’open forum di mercoledì 14 dal titolo “Turismo e Cinema: binomio vincente per un rilancio economico e culturale del Mezzogiorno” che si terrà presso la sede di Confindustria a Salerno ed il dibattito su “La nuova legge sul Cinema” previsto giovedì 15 al Jolly Hotel.

Tra gli ospiti ha già annunciato la sua presenza il giovane regista Davide Marengo, in concorso con il suo film “Notturno Bus” interpretato da Valerio Mastandrea, Giovanna Mezzogiorno ed Ennio Fantastichini, che incontrerà gli studenti sabato 17 presso l’ITC Genovesi.

Prosegue anche per questa edizione il rapporto con il cinema spagnolo. Dopo l’incontro avvenuto lo scorso anno con il maestro Bigas Luna ,infatti, venerdì 16 sarà proiettato in anteprima nazionale presso l’Università degli Studi di Salerno il Tv-Movie in lingua spagnola “Paciente 33” con la presenza degli attori protagonisti Juanjo Puigcorbe e Lola Marceli.

Novità della 61^ edizione sarà la sezione dedicata allo Sport&Cinema: “Amare lo Sport attraverso il Cinema”, con l’obbiettivo di offrire un momento di concreta promozione della cultura sportiva come forma di aggregazione attraverso il cinema. Rivolgendosi maggiormente al target giovanile, lunedì 12 alle ore 09.00 presso il Cinema Augusteo, il festival aprirà la settimana di proiezioni per le scuole con il film “Maradona la mano de Dios” a cui seguirà un dibattito con atleti, ospiti, giornalisti e gli alunni degli istituti scolastici aderenti al progetto. La sezione Sport&Cinema vanta la collaborazione del CONI, dell’Associazione Atleti Olimpici Azzurri d’Italia – sezione di Salerno, dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Salerno e del Comune.

Quest’anno, inoltre, il Festival Internazionale del Cinema di Salerno rinsalderà la collaborazione con le scuole arricchendo la nota manifestazione Exposcuola con la presentazione di un laboratorio del Cinema, che si terrà presso l’Università degli Studi di Salerno dal 7 al 10 novembre, durante il quale verranno illustrati i “Mestieri del Cinema”.

Per tutte le informazioni: www.festivaldelcinema.it

Condividi questa pagina