Dietro le Quinte Film Festival: Festival del Backstage Cinematografico

Roma, 30 novembre – 1/2 dicembre 2007

Giunto ormai alla sua quarta edizione Il Dietro le Quinte Film Festival, Festival Internazionale del Backstage Cinematografico, continua la sua opera di divulgazione del making of cinematografico.

Grazie alla diffusione del dvd come supporto principe della fruizione cinematografica privata, anche il grande pubblico ha ormai preso confidenza con questo giovanissimo genere. In bilico tra documentario, spot e lezione dal vero, il making of riflette in modo esemplare il punto di confine tra il reale e la sua ricreazione. Il dimostra come il pubblico di oggi non venga minimamente distratto dalla rappresentazione della macchina cinema ma anzi abbia imparato ad apprezzare proprio quello scarto, quel valore aggiunto sia tecnico che artistico che permette di trasformare la descrizione di fatti e circonstanze più o meno normali in immagini ed emozioni universali. In virtù del consenso ottenuto dalla manifestazione in questi quattro anni l’organizzazione ha deciso, per quest’anno, di estendere il concetto di making of anche ad altre discipline artistiche che abbiano come comun denominatore le immagini, offrendo ai giovani filmmaker autori di making of la possibilità di mettere in evidenza il proprio talento e di esprimere al pubblico il proprio personale punto di vista sul cinema.

Le sezioni del festival saranno quattro:

1 Il concorso
: Sezione competitiva a cui partecipano le opere che hanno come soggetto la lavorazione di un prodotto cinematografico, realizzato in Italia nell’ultima stagione cinematografica.
2 Internazionale: Rassegna non competitiva di making of tratti da film prodotti in ogni parte del mondo.
3 Rétro: La sezione presenta opere realizzate sui set dei grandi film del passato.
4 Viaggi & Naufragi: Film, metafilm e pseudodocumentari di diversa natura e finalità.

Al termine delle tre giornate; la giuria, presieduta da Morando Morandini, giornalista e critico cinematografico assegnerà i tre premi della quarta edizione Dietro le Quinte film festival; Miglior Backstage, Miglior fotografia, Miglior montaggio.

Sede del Festival: CASA DEL CINEMA – Largo Mastroianni, 1 - Roma

Per informazioni: [email protected]; www.dietrolequintefilmfestival.it

Condividi questa pagina