l’università Luiss presenta la I edizione del Master in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, un progetto ideato e realizzato attraverso la stretta collaborazione tra l’Università Guido Carli (Luiss) ed alcuni tra i primari gruppi del settore dell’audiovisivo:

Albatross; Cinecittà Holding;
Disney-ABC International Television;
Editoriale DUESSE; Lux Vide; Medusa;
NBC Universal Global Networks Italia S.r.l.;
Palomar; Publispei; RAI Corporation;
Rizzoli Audiovisivi; Universal Pictures International Italy.

Obiettivi del corso
Fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive in genere. In particolare, il corso, intende rispondere all’esigenza di coloro che operano nella produzione cine-televisiva di unire, alle conoscenze tecniche ed artistiche, specifiche competenze manageriali.

- Ambito della produzione esecutiva: formare professionisti che inserendosi nel lavoro sui set possano aspirare, nel giro di pochi anni, al ruolo di Produttori esecutivi, Organizzatori generali, Direttori di produzione, Delegati di produzione, Produttori creativi, Coordinatori della post-produzione.

- Settore della distribuzione: formare professionisti che si inseriscano nell’ambito della distribuzione di prodotti televisivi (vendita e/o acquisto per conto di case di produzione e reti televisive, distribuzione home video); professionisti della distribuzione cinematografi ca (presso case di distribuzione, circuiti di esercenti, responsabili di programmazione dei multiplex, ecc.); responsabili di aree commerciali collaterali connesse alla produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi (merchandising, licensing, product placement, ecc.).

Destinatari
Il Corso è rivolto a giovani laureati in qualunque disciplina universitaria e laureandi che abbiano terminato gli esami e siano in attesa di discutere la tesi.

Struttura
Il corso è full time, con frequenza obbligatoria. Il numero dei partecipanti è programmato per garantire la qualità e massimizzare l’efficacia didattica. Il programma è di complessive 402 ore di formazione.
Il corso prevede un ampio utilizzo di metodi didattici attivi, orientati a migliorare il coinvolgimento e l’interazione tra gli allievi: case study, testimonianze, esercitazioni individuali e di gruppo.