Mitreofilmfestival: manifestazione per la legalità

VII edizione - Santa Maria Capua Vetere (Caserta) dal 12 al 15 dicembre

E’ in programma dal 12 al 15 dicembre a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) la settima edizione del MitreoFilmFestival. La manifestazione, organizzata dall’ Associazione Mitreofilmfestival che ha quale presidente Paola Mattucci Ventriglia, è diretta artisticamente da Rino Della Corte e si terrà presso il Teatro Garibaldi con ingresso gratuito.

Il programma della rassegna cinematografica, divenuta ormai manifestazione di rilievo nazionale, prevede per le mattinate del 12, 13 e 14 dicembre la proiezione per gli studenti delle scuole superiori del documentario “Napoli, vita morte miracoli“ di Mauro Parissone e Roberto Burchielli.

La giornata d’apertura del Mitreofilmfestival 2007 sarà dedicata alla legalità. Nel pomeriggio del 12 alle 17,00 presso il Salone degli Specchi “A viva voce – giovani e legalità” nel corso del quale gli studenti delle scuole superiori del Casertano intervisteranno, tra gli altri Andrea Abbamonte, Assessore regionale alla Sicurezza Urbana, Piero Avallone, Giudice presso il Tribunale dei Minori di Napoli, Rosa Cimmino, Sostituto Commissario Squadra Mobile di Caserta.
Alle 20,30 per la sezione Laboratorio Film proiezione di cortometraggi realizzati nel corso dell’anno dall’Associazione organizzatrice del festival in laboratori cinematografici svoltisi presso la scuola elementare “L.Settembrini” di Maddaloni, ITG P.L. Nervi. Liceo Artistico, Liceo Scientifico E. Amaldi, Liceo Classico “C.Nevio” , ITC “Leonardo da Vinci” e IPSIA “A.Righi” tutti istituti scolastici di S.Maria C.V. ed il D.S.M. del Distretto n° 38 dell’ASL CE 2.

Giovedì 13 e Venerdì 14 dicembre alle ore 20 presentazione dei dieci cortometraggi finalisti del Concorso Nazionale Cortometraggi ed alle 21 delle dieci sceneggiature finaliste del Concorso Nazionale Sceneggiatura “Francesco Crocco” scelte tra le oltre 150 opere pervenute all’Associazione Mitreofilmfestival.

Sabato 15 dicembre alle 10,30 incontro dibattito tra produttori, registi, sceneggiatori componenti le giurie tecniche ed i finalisti. In serata alle 20,00 gran finale con la consegna del Premio Speciale Mitreofilmfestival per la legalità a Mauro Parissone e Roberto Burchielli per il documentario “Napoli, vita morte miracoli” dei Premi Laboratorio Film e dei premi del Concorso Nazionale di Cortometraggi e di Sceneggiatura “Francesco Crocco”.

Condividi questa pagina