Sarà dedicato a "L'invenzione della tradizione", lunedì 10 dicembre (ore 18.30, Sala Cervi), il primo degli incontri collaterali alla mostra "Un altro West. Le foto di Angelo Novi sui set del western all'italiana" in svolgimento fino al 1° marzo 2008 nella sala espositiva della Cineteca.
Una conversazione, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, sulle radici del western all'italiana e sul rapporto tra storia e finzione nel romanzo popolare italiano. Interverranno Gianfranco Manfredi, ideatore e sceneggiatore delle serie "Magico vento" e "Volto nascosto" della Sergio Bonelli Editore e Claudio Gallo, docente di Storia del fumetto alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Verona.

Giovedì 13 alle ore 18.30, sempre in Sala Cervi, incontro con Giacomo Manzoli, docente di Storia del Cinema al DAMS di Bologna, sul tema "Il mucchio selvaggio. Il perché e il percome di un genere italoamericano".

La mostra, a cura di Franco La Polla da un'idea di Angela Tromellini, raccoglie i volti dei grandi classici del western all’italiana (Sergio Leone, Clint Eastwood, Henry Fonda, Eli Wallach, Charles Bronson, Claudia Cardinale e tanti altri) raccontati in centoquarantuno immagini da uno dei maestri della fotografia, Angelo Novi, descrivendo il set nel suo farsi, la quotidianità e la straordinarietà delle lavorazioni di film che hanno inventato un modo nuovo di guardare al West.

È visitabile gratuitamente tutti i giorni con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17; il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 18. Per l'occasione pubblicato un numero speciale di 'Cineteca' curato dallo stesso La Polla, in vendita a € 5 direttamente in mostra e nelle principali librerie della città. In sommario, oltre a un saggio del curatore, interventi di Sandro Toni, Angela Tromellini e Annamaria Materazzini e una nota di Giuseppe Bertolucci. La mostra “Un altro West” è promossa dalla Cineteca di Bologna con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema.. Sponsor tecnico, INA Assitalia.

Per maggiori informazioni: www.cinetecadibologna.it/programmi/04mostre/programmi04.htm