Quirino Principe incontra Riccardo Chailly

Nell'ambito della rassegna ''Prove d’orchestra'' in corso allo Spazio Oberdan

Collegata alla rassegna “Prove d’orchestra” in corso allo Spazio Oberdan, la Fondazione Cineteca Italiana presenta una serata-evento speciale in cui il prof. Quirino Principe dialogherà con Riccado Chailly, commentando alcune direzioni d’orchestra filmate sue e di altri grandi direttori.

Dopo la serata del 15 dicembre all’Area Metropolis 2.0 un nuovo incontro si terrà giovedì 20 dicembre, alle ore 21.00, presso lo Spazio Oberdan.

L’appuntamento è una preziosa occasione per ripercorre la straordinaria carriera del maestro Chailly e per approfondire attraverso la sua testimonianza i segreti di una professione misteriosa, difficile e affascinante, fatta di sensibilità, intelligenza e disciplina: quella del direttore d’orchestra.

Il direttore d’orchestra, figura professionale nata nell’Ottocento insieme al formarsi delle prime orchestre sinfoniche, sul podio catalizza gli sguardi dei musicisti e degli spettatori: gli uni cercano in lui l’indispensabile riferimento per i tempi, i timbri, gli ingressi degli strumenti, gli altri ne seguono il gesto e le espressioni, per cogliere il segreto di un’alchimia fatta di sensibilità artistica, competenze tecniche, empatia, ferrea disciplina, autorità e umiltà insieme. Qualità che rendono chi governa l’orchestra interprete del pensiero del compositore, filtrato dalla propria personalità. Lo stile di ogni direttore è unico e ineguagliabile, le proporzioni degli ingredienti che compongono quell’alchimia possono variare ad ogni esecuzione, ma tendono a un solo scopo: far arrivare a chi ascolta la forza trascinante della musica.

Ingresso libero con Cinetessera (del costo di 3 euro)
Consigliata la prenotazione allo 346.9437293


Info per il pubblico:
Spazio Oberdan – Viale Vittorio Veneto 2 , Milano – tel 02.7740.6300

Condividi questa pagina