Nato nel 1995, dalla volontà di Marcello Monaco e Luca Valentino Paluello - cinefili e videomaker spoletini - il premio nazionale Nickelodeon, festival per il cortometraggio sociale, si è posto l’obiettivo di creare un inedito momento culturale a Spoleto.
L'idea fu quella di provare a portare la città di Spoleto all'interno del circuito del Cortometraggio Indipendente Italiano che, in quegli anni, muoveva ancora i primi passi come mezzo di espressione a se stante.

La scelta iniziale del videotape (Nickelodeon inizia come "concorso per video-produzioni indipendenti") e quindi dell'immagine "elettronica" invece di quella "chimica" della pellicola cinematografica, seguì un percorso ben preciso: coniugare il fascino della storia pionieristica della nascita del Cinema (del quale nel 1995 si festeggiava il centenario), con l'enorme potenzialità narrativa propria del nastro magnetico, ampliando di fatto la possibilità di partecipazione popolare alla "narrazione per immagini". D'altronde anche la scelta del nome del Concorso non fu casuale. Come cita l'Enciclopedia dello Spettacolo Garzanti: NICKELODEON è il"... nome popolare delle prime sale cinematografiche statunitensi, dove l'ingresso costava una moneta da cinque centesimi” (di nickel, da cui il nome)"..

A partire dall'edizione del 2000 Nickelodeon smette i panni del concorso a "tema libero" e diviene una manifestazione a tema fisso: con la vitale collaborazione della Cooperativa Sociale "Il Cerchio", Nickelodeon si propone così come vetrina nazionale per i Cortometraggi a tema SOCIALE.
Una scelta avallata da un rimarchevole successo nazionale e dalla sempre crescente partecipazione dei filmakers riscontrata negli ultimi anni.

Questa XII edizione, che si svolgerà a Spoleto dal 13 al 15 dicembre, vanta infatti la presenza di 45 opere oltre a una serie di eventi speciali.

Per tutte le informazioni sul festival, la sua storia ed il programma aggiornato della presente edizione: www.ilcerchio.net/nickelodeon/index.html