Il concorso per cortometraggi, promosso dall’Associazione Culturale “Chiave di Volta”, nasce dalla volontà dei suoi organizzatori di promuovere l’arte cinematografica all’interno del panorama torinese e non solo, con e per i giovani filmakers.

La data ultima di consegna dei cortometraggi è il 30 DICEMBRE 2007.

La selezione dei cortometraggi, che si svolgerà dal 2 al 15 gennaio 2008, sarà a cura e giudizio insindacabile della giuria di qualità, composta da:
- Davide Bracco (Segretario Generale di Film Commission)
- Stefano Boni (Prog.ne Museo Nazionale del Cinema di Torino)
- Sara Cortellazzo (AIACE di Torino)
- Vincenzo Reda (critico cinematografico)

Durante le due serate (in base al numero di cortometraggi pervenuti e selezionati) con proiezione di 4 cortometraggi alla volta (in base alla durata) intervallati da una pausa. La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione al cortometraggio.

Gli appuntamenti saranno trasmessi in streaming su Internet.

Nelle serate finali (che dovrebbero essere 2 in base al numero di lavori pervenuti e selezionati) verranno proiettati 4 cortometraggi alla volta intervallati da una pausa e preceduti da una breve introduzione).

È prevista una duplice votazione:
1) Della giuria, che avrà a disposizione una scheda di valutazione da cui si ricaverà un giudizio critico, che sarà reso noto al regista
2) Del pubblico in sala, che avrà una scheda di valutazione, dove saranno elencati i cortometraggi proiettati nella serata e sulla quale potrà esprimere un suo giudizio sul corto

Durante la cerimonia di premiazione verranno conferiti i seguenti riconoscimenti:
a) un premio per il miglior cortometraggio consistente in una targa;
b) un premio speciale della giuria consistente in una targa;
c) un premio speciale del pubblico consistente in una targa;
d) un premio speciale per la sezione "corto in quartiere", consegnato dai rappresentanti delle circoscrizioni coinvolte.

Per scaricare il regolamento completo ed il modulo d’iscrizione: www.chiavedivolta.to.it.

Per tutte le altre informazioni: [email protected].