Il Festival del cortometraggio Filoteo Alberini è una manifestazione culturale il cui scopo è quello di valorizzare l'opera cinematografica breve realizzata attraverso l'impiego di tecnologie digitali.
La manifestazione, che si svolgerà in due giornate, Sabato 17 e Domenica 18 Maggio 2008, prevede due premi principali:

- Concorso Filoteo Alberini (che vedrà premiato il miglior cortometraggio tra tutti quelli pervenuti alla redazione del festival) al quale possono partecipare opere di finzione di qualsiasi genere (thriller, commedia, sperimentale, ecc.), realizzate da autori di qualsiasi nazionalità residenti su tutto il territorio italiano. Le opere devono essere presentate preferibilmente in lingua italiana o, in caso contrario, sottotitolate in inglese o italiano.

- Concorso Filoteo Alberini Animation (che vedrà premiato il miglior cortometraggio d’animazione tra tutti quelli pervenuti alla redazione del festival) al quale possono invece partecipare opere realizzate da autori residenti in ogni parte del mondo.
Sono ammesse opere di animazione in 2D e 3D.

Sono ammesse al Festival solamente opere realizzate esclusivamente in digitale.Sono invece escluse dal concorso opere realizzate in pellicola 35mm, Super 16mm, 16mm e 8mm.

Chi desidera partecipare alla selezione per la prossima edizione dovrà inviare il suo lavoro, entro e non oltre il 26 Aprile 2008 (farà fede il timbro postale), a mezzo posta ordinaria o prioritaria, al seguente indirizzo :

Festival del cortometraggio Filoteo Alberini
Comune di Orte
Piazza Plebiscito 1
01028 Orte (VT)

Le opere inviate non dovranno avere durata superiore a 20 minuti (titoli di testa e di coda inclusi). Le opere pervenute saranno esaminate da un'apposita giuria il cui compitò sarà di selezionare quelle che accederanno alla fase finale del concorso.

Per conoscere il regolamento e le procedure da seguire per partecipare al Festival clicca qui.

Per scaricare la scheda d’iscrizione e la liberatoria da allegare alla propria richiesta di partecipazione clicca qui.

Ulteriori informazioni su: www.festivalalberini.it.