Quest’anno al 23° Short Film Market di Clermont-Ferrand (Francia) ci sarà una novità tutta tricolore: ITALIAN SHORT FILM CORNER, stand dedicato alla vivace realtà italiana del cortometraggio.
Dal 4 all’8 febbraio 2008 l’Italian Short Film Corner sarà un luogo in cui tutti i registi e produttori italiani avranno la possibilità di conoscersi e promuovere i propri film nella cornice del festival di cortometraggi più importante del mondo.

L’iniziativa, lanciata da CNC Centro Nazionale del Cortometraggio e Circuito Off Venice International Short Film Festival, è realizzata con il contributo di Fondazione di Venezia, Ice Istituto Nazionale per il Commercio Estero e con il patrocinio di Filmitalia. Partecipano anche il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Piemonte e il Consorzio Vino Chianti Classico.

Il progetto ha riscosso grande interesse tra numerosi enti e festival di tutt’Italia. Hanno infatti confermato la propria partecipazione Cnc, Arcipelago Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, Circuito Off, Concorto Film Festival, Lineadombra Salerno Film Festival, Maremetraggio, Roma Indipendent Film Festival, Sedicicorto International Film Festival Forlì e Siena International Short Film Festival.

Spicca nel programma dell’Italian Short Film Corner di Clermont-Ferrand la Festa Italiana di mercoledì 6 febbraio, che si terrà dalle 23.00 presso Le Joly Ouah Ouah in Rue du Terrail 6, e la proiezione di The Italian Short Films, selezione dei migliori cortometraggi italiani realizzati nel 2007, che si svolgerà giovedì 7 febbraio alle 14.00 presso la Salle G. Conchon.

Allo stand sarà possibile trovare in vendita il libro Italian Short Films/Le court métrage italien, interessante inchiesta sullo stato dell'arte del cortometraggio in Italia, oltre ai dvd con le migliori produzioni italiane.