Al via la terza edizione di RacCORTI Pisani e Toscani, il Festival televisivo di cortometraggi che chiama i videomakers a raccontare in 5 minuti il territorio pisano e toscano nelle sue molteplici sfaccettature.

Un festival originale, un progetto “scientifico” quello dei RacCORTI, come dice la presentazione della Mediateca Regionale - Film Commission, che in questa edizione premierà il miglior cortometraggio sulla Toscana.
Propone da un lato il cimento, la gara fra i videomakers, dall’altro un’azione formativa ed educativa, un lavoro concreto per il miglioramento della comunicazione fra cittadini e istituzioni sui problemi del territorio: un cortometraggio per esprimere la propria creatività, per suscitare riflessioni, proporre soluzioni, dialogare e discutere.

I RacCORTI però, ancor prima che toscani, sono pisani e dunque anche quest’anno la sezione pisana è protagonista. I Comuni della Provincia per la terza edizione hanno aderito massicciamente costituendo i due terzi del totale delle amministrazioni partecipanti. Ben tre premi spettano ai vincitori, oltre a quello per la colonna sonora. Vi sono poi premi speciali per il paesaggio e la cultura, l’arte, la memoria storica, i temi sociali, per i lavori sull’acqua (Acque S.p.A.), sul rapporto tra il territorio e le attività sportive, sulle problematiche di genere (Casa della Donna, dedicato a Chiara Baldassarri) e sul turismo (Agenzia per il Turismo).

È confermata inoltre la sezione dedicata alle scuole, che concretizza la mission didattica che da sempre accompagna il festival. Novità di questa edizione, infine, è la sezione sul volontariato, per i lavori su questo tema delle realtà pisane e livornesi.
Il Festival è aperto agli altri Comuni e Province della Toscana che patrocinano il progetto e che assegneranno premi per i cortometraggi dedicati ai propri territori.

La scadenza per la presentazione delle opere è il 21 aprile 2008
, la premiazione si svolgerà nel mese di giugno 2008, il monte premi complessivo è di 15.000 euro.

Il Regolamento è reperibile su www.raccortitoscani.it

Info: [email protected] - 339/7623692 - 3397145671

L’iniziativa è promossa da: AIART – Associazione Spettatori Onlus - Delegazione di Pisa