Sguardi Altrove: cinema al femminile

Sguardi Altrove Film Festival - XV Edizione, Milano 29 febbraio - 9 marzo 2008

Il 29 febbraio si inaugura la 15esima edizione del festival dedicato alla cinematografia e alle espressioni artistiche femminili.

“I linguaggi del dialogo interculturale. Il corpo tra sensi e spiritualità, forza e paura” è il tema scelto per l’edizione 2008 che coincide con l’Anno Europeo del Dialogo Interculturale e che propone una riflessione su linguaggi e culture differenti sui pregiudizi e sulle barriere culturali, sociali e politiche.

Ottanta tra lungometraggi, corti e documentari, mostre, performance, incontri e workshop si succederanno nell’arco dei dieci giorni del festival e proporranno una ricognizione a 360° nell’espressività artistica femminile.
Inaugurazione venerdì 29 febbraio con la proiezione della copia restaurata di Il vedovo di Dino Risi, interpretato da Franca Valeri. Tra i numerosi eventi in programma: l’omaggio ad Anna Magnani nel centenario della nascita (7 marzo) con la proiezione della copia restaurata di Bellissima di Luchino Visconti e il premio ‘Le forme del cinema’ a Cristina Comencini (7 marzo).


SEZIONE CINEMA
29 febbraio/3 marzo, Cinema Arcobaleno - 3/9 marzo, Spazio Oberdan


"Nuovi sguardi".
Giunto alla quarta edizione, il concorso internazionale lungometraggi, ha come tema i linguaggi interculturali e il corpo visto nelle sue possibili esplorazioni, con otto pellicole provenienti da Francia, Turchia, Olanda, Argentina, Canada, Germania e Belgio. Tra queste: Charlydi Isilde le Besco e Tussenstand di Mijke de Jong.
La Giuria, composta da Luisa Ceretto, Piera Detassis, Babak Karimi, Serena Pojani, Silvio Soldini, assegnerà al film vincitore il Premio Nuovi Sguardi KLM (due voli andata e ritorno per una destinazione a scelta).

"Le donne raccontano".
Sguardo sul cinema documentario, da quest’anno sezione competitiva, ospita otto titoli di provenienza internazionale, tra cui 33 Days di Mai Masri.
I giurati sono Annamaria Gallone, Stefano Mordini, Rossella Schillaci. Il vincitore riceverà una scultura dell’artista leccese Giacomo Sparaci.

‘Sguardi (s)confinati’.
Concorso riservato al cinema indipendente, presenta dieci cortometraggi realizzati da registe italiane.
La Giuria è composta da Raffaele De Berti, Minnie Ferrara, Olivia Magnani. Il vincitore verrà premiato con una scultura di Giacomo Sparaci.

Fuori concorso

Tre titoli in anteprima italiana: Flyng: Confessions of a Free Woman di Jennifer Fox (USA, 2007), Women behind the camera di Alexis Krasilovsky (USA, 2007) e Un homme perdu di Danielle Arbid (Francia, 2007).

Cinema, fumetti e letteratura: Omaggio alla creatività delle artiste iraniane

  • Mostra Il velo di Maya: ovvero dell’ironia dell’Iran. Quaranta tavole di Persepolis, il successo internazionale di Marjane Satrapi. A cura di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini (Associazione Mirada).

  • Presentazione di undici tra lungometraggi e cortometraggi di cineaste iraniane che comprende una selezione di titoli dal festival napoletano ‘I corti dal mondo’.

  • Presentazione del libro Un’estate a Teheran, edizioni Laterza e del video Minareto 1000 punti della scrittrice e giornalista Farian Sabahi
.
Omaggio al Cinema Italiano: Signore e Signore – a cura di Piera Detassis
Otto titoli selezionati dal progetto a cura di Cinecittà Holding dedicato alle attrici che hanno fatto grande il cinema italiano.
Tra i titoli in programma: Il vedovo di Dino Risi, Bellissima di Luchino Visconti, Dramma della gelosia di Ettore Scola, Mimì metallurgico ferito nell’onore di Lina Wertmuller.

Sguardi Incrociati
In continuità con l’edizione 2007 e con la decisione di inserire anche titoli a regia maschile nelle sezioni non competitive, il festival rinnova l’appuntamento con la sezione ‘Sguardi Incrociati’ che da quest’anno raccoglie undici documentari e cortometraggi internazionali e dà spazio anche a una ricognizione sul documentario in Italia. Tra i film selezionati, Il pianto della statua di Elisabetta Sgarbi (Italia, 2007) e tre titoli del progetto Alba Suite a cura di Salvo Cuccia, sulle comunità albanesi in Italia.

Conflitti: set di guerra
Sezione dedicata alla storia contemporanea e alle situazioni di conflitto nel mondo. Undici opere di produzione internazionale, tra cui Invisibles (Spagna, 2006): da un’idea di Javier Bardem con il contributo produttivo di Medici senza Frontiere, cinque episodi diretti da Mariano Barroso, Isabel Coixet, Javier Corcuera, Fernando Leon de Aranoa e Wim Wenders.

Finestra sull’Australia
In collaborazione con ‘WoW Film Festival’ di Sidney, Sguardi Altrove apre una Finestra sull’Australia con la presentazione di dieci cortometraggi a regia femminile.


Mestieri del Cinema
Come di consueto, il festival dedica una sezione alla professionalità femminile nel mondo del cinema e dell’audiovisivo. Quest’anno ‘Mestieri del Cinema’ prevede una mostra di Huguette Ronald, fotografa di scena francese, e la presenza della fotografa italiana Lucia Baldini.

Premio “le forme del cinema”
Il premio ‘Le forme del Cinema’, giunto alla sua quarta edizione, sarà assegnato a Cristina Comencini.


SEZIONE OLTRE IL CINEMA: LINGUAGGI DELL’INTERCULTURA
29 febbraio/9 marzo, Casa del Pane


La tradizionale attenzione agli altri linguaggi narrativi quest’anno si articola con la proposta di una vetrina internazionale sulla creatività femminile. Il festival presenta una serie di mostre, installazioni e performance che affiancano le sezioni dedicate al cinema.
Dopo il grande successo dello scorso anno, si rinnova come spazio di grande prestigio La Casa del Pane – Casello Ovest di Porta Venezia, scenario di grande bellezza architettonica.

Infine, il 7 marzo, a Palazzo Isimbardi, si terrà una tavola rotonda dal titolo ‘Voci di donne: libertà delle donne nella società multiculturale. La tavola rotonda è realizzata in collaborazione con il Settore Politiche di Genere della Provincia di Milano e il Parlamento Europeo.

****************

SGUARDI ALTROVE è realizzato con la collaborazione di: WOW-World of Women’s Cinema; I corti dal mondo; Fondazione Cineteca Italiana; Amref; Mirada Associazione culturale; peace reporter.net; Medici senza frontiere onlus

Sguardi Altrove Film Festival 29 febbraio – 9 marzo 2008
Milano: Cinema Arcobaleno, Spazio Oberdan, Casa del Pane, Palazzo Isimbardi
Ingresso libero
Info: tel. 02.75778712 - e-mail: [email protected] - website: www.sguardialtrove.org

Condividi questa pagina