Apre i battenti la terza edizione della rassegna cinematografica mamertina. La macchina organizzativa dell’edizione 2008, in programma a Milazzo dal 16 al 19 luglio, è già in moto per raccogliere e selezionare i filmati che parteciperanno al “Concorso internazionale di cortometraggi”. Si tratta di una competizione a cui possono partecipare film e video provenienti da tutto il mondo a tema libero (se in lingua straniera sono, però, richiesti i sottotitoli in italiano), prodotti dopo il 1 gennaio 2006. Sono ammessi tutti i generi (fiction, documentario, animazione, sperimentazione e videoclip).

Dopo il successo ottenuto nelle scorse edizioni, che hanno visto protagonisti Maria Grazia Cucinotta, Nino Frassica, Marina La Rosa, Raz Degan, Marco Leopardi, la direzione ha già pensato a tutto. Il concorso, organizzato dall’associazione “L’Altra Milazzo” e sotto la direzione artistica di Salvatore Presti, verrà seguito da una giuria composta da critici e giornalisti del settore che assegnerà, nel corso dell’ultima serata, quattro premi: il “Milazzo Film Festival” al miglior corto internazionale, il premio “Polifemo” al miglior filmato di autori nati e residenti in Sicilia, il premio “Centro Commerciale Milazzo” al miglior corto girato interamente a Milazzo e il premio della stampa “Scarabeo d’Oro”, mentre il pubblico decreterà l’assegnazione del premio “CortoBello”. Gli spettatori nel corso delle quattro serate della manifestazione, infatti, dovranno decretare attraverso una votazione, in programma ogni giornata di concorso, il migliore cortometraggio in gara.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, non è richiesta nessuna tassa d’iscrizione.

Per iscriversi al concorso è necessario compilare la scheda di iscrizione online presente sul sito www.milazzofilmfestival.it. Una volta compilata la scheda di iscrizione verrà rilasciato un numero di protocollo, attestante la regolare registrazione, che dovrà essere necessariamente indicato (pena l’esclusione dal concorso) sulla liberatoria necessaria per la proiezione in pubblico dell’opera.

I Dvd devono essere spediti entro il 15 maggio 2008 (fa fede il timbro postale) a: Milazzo Film Festival - c/o Caffè Libreria “PUCK” -Via Cumbo Borgia n. 62 b/c (Piazza Duomo) 98057 Milazzo (ME).

Per leggere il regolamento completo del concorso clicca qui.