Venerdì 29 febbraio, all’interno del programma degli OFF CONGRESS OFFICIAL EVENTS del XXIII Congresso Mondiale UIA Torino 2008, la Fondazione Ordine Architetti di Torino ha presentato in anteprima alcunem immagini del cortometraggio “Afterville – The Movie”, secondo appuntamento della rassegna Afterville, dedicata alla città del futuro nell’immaginario della comunicazione di massa.

Il cortometraggio (30’) è ambientato nel 2058 e racconta gli ultimi istanti di una Torino stravolta da un’invasione aliena attraverso gli occhi della coppia di protagonisti, in bilico tra amore e morte.
Realizzato grazie al sostegno della Film Commission Torino Piemonte, è il primo film di fantascienza dell’era digitale girato e ambientato a Torino ed è diretto da Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, autori dei cortometraggi “E:D:E:N” e “The Silver Rope”.
Ha collaborato al progetto anche lo scrittore americano Bruce Sterling, curatore ospite del Piemonte Share Festival 2008, che è presente nella pellicola anche in veste di attore.
Attraverso l’utilizzo di effetti visivi computerizzati di grande efficacia, gli autori proiettano Torino nel futuro, stravolgendone lo skyline attuale in chiave visionaria e ricreando scorci e panorami mozzafiato della città. La troupe di “Afterville” ha girato le riprese esterne e parte delle interne nello scorso mese di novembre.

L’anteprima nazionale avrà luogo al Cinema Massimo – la multisala del Museo Nazionale del Cinema - giovedì 16 aprile 2008 alle ore 21.00.

Per informazioni: www.afterville.com