Approda al trentennale il Premio Internazionale Efebo d’Oro, la più antica iniziativa italiana che unisce la narrativa al cinema, in programma ad Agrigento dal 29 settembre al 4 ottobre.

Fra le manifestazioni collaterali anche una mostra dal titolo “Cinema e Jazz”, due grandi fenomeni per cui il grande schermo ha accolto quel genere musicale con le sue trame, le storie anche disperate, i suoi personaggi celebri e indimenticabili, mentre il jazz ha attraversato il cinema in tutti i suoi stili e processi scientifici e musicali. La mostra presenterà al pubblico potenti gigantografie di artisti – bianchi o di colore – che hanno occupato un posto significativo nel cinema.

Di rilievo anche la sezione “Miglior libro di cinema” alla sua XXVI^ edizione che, organizzata da sempre in collaborazione con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, vedrà per la prima volta l’annuncio degli autori finalisti durante la manifestazione conclusiva del 4 ottobre ad Agrigento e l’effettuazione della cerimonia dei premi nel corso di una serata organizzata a Roma dal Sindacato entro la fine dell’anno.

Partecipano alla selezione le opere pubblicate fra il 1° agosto 2007 e il 31 agosto 2008.

PER INFORMAZIONI

Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema
Premio Internazionale EFEBO D’ORO
Piazza Sinatra ,3
92100 AGRIGENTO
Tel. 0922 596632 - Telefax 0922 595196
web-site: www.efebodoro.com
e-mail: [email protected]