Numerose le anteprime europee e mondiali in programmazione nella VII edizione del Roma Independent Film Festival, che si terrà quest’anno, dal 18 al 24 Aprile, presso il Cinema Nuovo Olimpia di Roma, con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale Cinema) e l’Assessorato alle Politiche Culturali della Regione Lazio e della Provincia di Roma.

Nel fitto calendario di lungometraggi, documentari e cortometraggi provenienti da tutto il mondo, particolare attenzione sarà data, durante il festival, alle opere prime del cinema italiano ed internazionale non ancora distribuite in sala.

Per l’edizione 2008, il RIFF ha selezionato 20 film, 18 documentari, oltre 15 corti italiani e 15 internazionali, 10 corti digitali, 8 video animati, per un totale di circa 80 opere in concorso provenienti da oltre 30 Paesi.

Anche quest’anno sono previste numerose serate a tema, dedicate al cinema spagnolo, francese e greco. Fra i film stranieri in concorso segnaliamo in particolare: MAO CE DUN di Besnik Bisha (Albania); THE CLASS di Ilmar Raag (Estonia) Menzione Speciale al Karlovy Vary; THE PAPER PRINCE Marko Kostic (Serbia); BAJO LAS ESTRELLAS di Felix Viscarret (Spagna) nomination alla XXII edizione dei Goya; EL BRINDIS Shai Agosin (Cile). Tra i film italiani presenti OSSIDIANA di Silvana Maja e UNA NOTTE di Tony D’Angelo. Previsti, nel corso della settimana, workshop e seminari su temi di attualità legati al cinema, oltre al tradizionale appuntamento con la serata dedicata ai diritti umani.

Una selezione dei cortometraggi presentata al RIFF sarà distribuita dall’Istituto Luce.

I RIFF Awards 2008 saranno attribuiti da una Giuria Internazionale composta da: Paul Zonderland (Buena Vista International), Libero De Rienzo (attore/regista), Laura Muscardin (regista), Rudolph Gentile (Moviemax), Nikos Koutsogiannis (Naoussa Film Festival).

Per informazioni:

Roma Independent Film Festival Direttore Artistico:
Piazza Buenos Aires, 5 -000198 Roma
Tel.: +39.06.45425050
[email protected] - www.riff.it