Lunedì 17 marzo si chiuderà la rassegna che Fondazione Cineteca Italiana ha dedicato a Franco Piavoli, al suo cinema e alle sue immagini (ricordiamo la mostra fotografica ancora in corso nel foyer di Area Metropolis 2.0, Franco Piavoli. Il dono dei sensi, che chiuderà invece il martedì 25 marzo).

Alle ore 21.15 alla presenza di Franco Piavoli verrà proiettato il film Nostos - Il ritorno, elegia e archetipo del viaggio di Ulisse raccontato con grande lirismo delle immagini e dei suoni. Come lo stesso regista afferma: «Nostos è l’espressione delle nostre pulsioni: esprime le nostre paure, i rimorsi, le disperazioni, ma anche illusioni, incanti, e soprattutto il bisogno di ripararsi nella casa della memoria e degli affetti elementari. (…) Mi sono ispirato ai miti degli eroei erranti. L’andare errando è un simbolo del desiderio, dell’anelito insaziabile verso una meta che sembra irragiungibile» Nostos – Il ritorno sarà prossimamente edito in DVD da Fondazione Cineteca Italiana e Medusa Video.

La serata si concluderà con la degustazione di vino "Lugana" e "Garda classico" e del "Salame morenico di Pozzolengo" prodotti nel comune di Pozzolengo, paese natale di Franco Piavoli. La scelta dei prodotti in degustazione è stata curata da "SCARPETTA", associazione enogastronomica di Paderno Dugnano che da qualche anno diffonde la cultura e la riscoperta dei sensi assopiti e promuove il diritto al piacere a tavola.

Nostos - Il ritorno
R., sc., fot., suono e mont.: F. Piavoli. Collaboraz. artistica: Neria Poli. Costumi e sculture: F. Bolognesi. Mus. originali: L. Tessadrelli, G. Mazzucca. Int.: L. Mezzanotte, G. Marcoli, A. Carozzo, N. Colella, D. Forghieri, A. Agosti, N. Poli. Italia, 1989, col., 87.
In un luogo e in un tempo fuori dalla storia, sospesi in una dimensione mitica, il viaggio irto di pericoli e prodigo di rivelazioni di Nostos, che, come Ulisse, prende il mare per far ritorno a casa.
Premio O.P.L. Moti Ibrahim al festival del film epico e storico, Djerba, 1990. Premio Aiace, Roma, 1990.

Ingresso libero con Cinetessera

Info per il pubblico: Area Metropolis 2.0 – Via Oslavia 8, 20037 Paderno Dugnano – Tel. 02.9189181