Il 21 marzo 2008 è stato inaugurato TrailersBox, la finestra online del Trailers FilmFest: un nuovo modo di promuovere il cinema, giocando sulla centralità del trailer, sulle sue anticipazioni e sui diversi modi di costruirlo.

Arrivato ormai alla sua VI edizione, il Trailers FilmFest, che si terrà a Catania dal 25 al 27 settembre 2008, è il primo festival europeo nato per premiare i migliori trailers cinematografici della stagione.

Su www.trailersbox.it si potranno vedere, cercare, commentare e votare i trailers cinematografici. Una finestra sarà dedicata ai trailers dei film del week- end e ai top trailers, ovvero vedere quelli più votati, quelli più commentati e gli ultimi inseriti.

TrailersBox è un macrocontenitore dove dentro si potranno trovare i trailers dei film distribuiti dalle più importanti case di distribuzione in Italia. Al progetto hanno fino ad ora aderito Medusa, 01 Distribution, 20th Century Fox, Warner Bros. Pictures Italia, Filmauro, Moviemax, Sony Pictures Italia, Walt Disney Motion Pictures.

Il sito nasce per dare centralità e visibilità massima al prodotto traileristico, uno fra gli strumenti principali della promozione cinematografica che in 120 secondi riesce a racchiudere l’anima di un film.

Attraverso dei sondaggi gli organizzatori testeranno, sul pubblico, la familiarità con i film in uscita, primo vero feedback del trailer, con l’intenzione di dare un servizio completo sia al pubblico, che agli operatori del settore cinematografico sullo stato della promozione di un film, sull’attrattività che ne percepiscono gli utenti, sull’efficacia della comunicazione.

L’idea è anche quella, in futuro, di creare un archivio completo di tutti i trailers usciti nelle sale italiane.

Per info:
Trailers FilmFest – Associazione Culturale Seven
Piazza Rondanini, 29 – 00186 ROMA
[email protected]
www.trailersfilmfest.it