David di Donatello 2008: le candidature

Caos Calmo di Grimaldi grande favorito con 18 candidature

Sono state annunciate oggi le candidature per la cinquantaduesima edizione del Premio David di Donatello, il consueto "Oscar" del cinema italiano che quest'anno vede tra i grandi favoriti Caos Calmo, il film con Nanni Moretti, Alessandro Gasman, Isabella Ferrari e Valeria Golino, tratto dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi.

Il film di Grimaldi, che si è guadagnato ben 18 nominations, è però seguito, a breve distanza, da Giorni e nuvole (di Silvio Soldini), e La ragazza del lago (di Andrea Molaioli) che hanno avuto, entrambi, 15 candidature.

L'Accademia del cinema Italiano - Premi David di Donatello ha inoltre conferito 3 David Speciali a Carlo Verdone, per i suoi primi trent’anni di attività (1978-2008); Luigi Magni, per i suoi ottant’anni compiuti di recente e Gabriele Muccino, per i suoi successi negli Stati Uniti come autore e come regista.

La cerimonia di premiazione, presentata anche quest'anno da Tullio Solenghi, si svolgerà a Roma, all'Auditorium Conciliazione, il prossimo 18 aprile.

Tutte le candidature sono online sul sito ufficiale del Premio:
www.daviddidonatello.it/candidature2008.htm

Condividi questa pagina