Sono state annunciate oggi le candidature per la cinquantaduesima edizione del Premio David di Donatello, il consueto "Oscar" del cinema italiano che quest'anno vede tra i grandi favoriti Caos Calmo, il film con Nanni Moretti, Alessandro Gasman, Isabella Ferrari e Valeria Golino, tratto dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi.

Il film di Grimaldi, che si è guadagnato ben 18 nominations, è però seguito, a breve distanza, da Giorni e nuvole (di Silvio Soldini), e La ragazza del lago (di Andrea Molaioli) che hanno avuto, entrambi, 15 candidature.

L'Accademia del cinema Italiano - Premi David di Donatello ha inoltre conferito 3 David Speciali a Carlo Verdone, per i suoi primi trent’anni di attività (1978-2008); Luigi Magni, per i suoi ottant’anni compiuti di recente e Gabriele Muccino, per i suoi successi negli Stati Uniti come autore e come regista.

La cerimonia di premiazione, presentata anche quest'anno da Tullio Solenghi, si svolgerà a Roma, all'Auditorium Conciliazione, il prossimo 18 aprile.

Tutte le candidature sono online sul sito ufficiale del Premio:
www.daviddidonatello.it/candidature2008.htm