Filmmaker 2008: iscrizioni aperte

Termine ultimo per l’invio dei lavori: 28 aprile 2008

FILMMAKER è un festival internazionale di cinema e video presente sulla scena da ormai 12 anni. Quest’anno la manifestazione rinnova quest’anno la sua attività di sostegno alla produzione, con una nuova formula e un nuovo titolo: "IN PRIMA PERSONA - Ritratti, testimonianze, diari".

Pubblichiamo di seguito il regolamento per partecipare all’edizione 2008 che si terrà dal 18 al 30 novembre:

**************

Riceviamo e volentieri pubblichiamo


1) A CHI SI RIVOLGE
A giovani e giovanissimi autori che siano all’inizio della loro attività.

2) DI CHE COSA SI TRATTA
Sono ammessi al concorso film e video concepiti come ritratti, testimonianze o diari di persone e ambientati a Milano e in Lombardia.
Uomini e donne che vivono o attraversano la città, la provincia, la regione raccontati secondo prospettive inedite e sguardi personali.
Non ci sono limiti di genere: sono ammessi progetti di fiction, documentari, animazione, film sperimentali, realizzati in pellicola o in video.

3) COME SI PARTECIPA
Inviando un progetto scritto di non più di cinque pagine che illustri:
a) soggetto (deve riferirsi alla realtà milanese e dell’area lombarda)
b) intenzioni di regia sullo sviluppo del progetto
c) l’indicazione precisa e circostanziata di persone, gruppi,associazioni contattati o da contattare per la documentazione e la realizzazione del lavoro
d) uno schematico piano di lavorazione
e) uno schematico preventivo dei costi da sostenere per la realizzazione del lavoro
f) nome, indirizzo, telefono, cellulare, e-mail a cui fare riferimento
g) il curriculum di chi propone il progetto (che può inviare anche un dvd con gli ultimi e più significativi lavori)

4) SCADENZA E LUOGO DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
I progetti devono essere inviati per raccomandata o consegnati a mano entro il 28 APRILE 2008 al seguente indirizzo:

Associazione FILMMAKER - concorso “IN PRIMA PERSONA”
via Aosta, 2 - 20155 Milano

5) CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI
Verranno tenute in particolare considerazione le capacità di proporre ritratti, testimonianze o diari che porgano uno sguardo originale sulla realtà di Milano, dell’hinterland e dell’area lombarda nei suoi aspetti sociali e territoriali, e che esprimano un punto di vista inedito sulle culture giovanili. Si terrà anche conto della capacità di aggregazione e di coinvolgimento nel progetto di altri soggetti e partner finanziari.

6) MODALITA' DI SOSTEGNO
Una commissione (composta da critici, produttori, operatori del settore audiovisivo e rappresentanti degli Enti che sostengono l'iniziativa) individuerà una prima rosa di progetti. Ai proponenti dei progetti prescelti potrà essere richiesto di approfondire sia gli aspetti creativi che quelli produttivi.
Una commissione sceglierà, entro metà giugno 2008, un massimo di 5 progetti da avviare a realizzazione ai quali sarà assegnato un contributo economico fino a un massimo di 5000 euro.
Verra inoltre assegnato il Premio "Vita Non Profit Magazine".
Questo premio sarà destinato a uno o più autori che sviluppino il tema del “fare comunità”. Comunità che oggi riappare nelle più diverse forme: culturali, politiche, di appartenenza, di luoghi, di affetti.

I lavori dovranno essere tassativamente completati entro il 15 ottobre 2008, pena la restituzione del contributo economico.

I lavori realizzati saranno presentati in anteprima al pubblico all’interno della prossima edizione di FILMMAKER/DOC, che si terrà dal 18 al 30 novembre 2008.

I prodotti rimarranno di proprietà dei realizzatori fermo restando la possibilità di una distribuzione non commerciale a scuole, enti, associazioni, ecc. e il loro inserimento nel catalogo del Medialogo della Provincia di Milano. Le opere realizzate con il contributo del Premio “Vita Non Profit Magazine" verranno messe a disposizione della cooperativa Vita Comunicazione per usi non commerciali.
Le decisioni delle commissioni e dell’organizzazione sono inappellabili. La partecipazione al progetto implica l’automatica accettazione delle condizioni sopra citate.

**************

Per info:
Associazione Filmmaker
Via Aosta 2 – 20155 Milano
Tel 023313411 – fax 02341193
Mail: [email protected]
Web: www.filmmakerfest.org

Condividi questa pagina