AAA Colonna sonora cercasi

Raccorti Toscani - III edizione

Riceviamo e volentieri pubblichiamo


Una colonna sonora che non commenti semplicemente le immagini, ma faccia parte strutturalmente del film, è condizione essenziale per un risultato artisticamente valido del prodotto audiovisivo in generale (salvo che non sia un film muto per scelta dell’autore). Questa regola vale ancor più per un cortometraggio.

La colonna sonora non è un accessorio del film, ma n’è parte integrante, spesso caratteristico. Costruirla è un lavoro complesso, che richiede tempo, passione e talento, e dunque merita di essere riconosciuto e valorizzato.
E’ anche per questi motivi che l’Organizzazione del Festival Televisivo di Cortometraggi “RacCORTI Toscani” ha scelto di accettare solo opere con colonne sonore originali e di premiare le migliori.

Per facilitare il lavoro del videomaker, soprattutto di chi realizza film indipendenti, il Festival e l’Associazione pisana PROMUPI, da tempo impegnata nella valorizzazione dei talenti musicali del territorio, propongono anche quest’anno ai partecipanti un elenco di musicisti pronti a comporre gratuitamente la colonna sonora più adatta al loro corto. Si è pensato ad una ”bacheca virtuale” dove i musicisti, compositori ed altri esperti del suono, amanti anche del cinema e del video, o che semplicemente abbiano voglia di mettere in gioco le proprie potenzialità cimentandosi nello straordinario mondo del cortometraggio, possano iscriversi ed essere eventualmente selezionati per la creazione della colonna sonora di uno dei cortometraggi in concorso.

Obiettivi della proposta sono creare un’opportunità di conoscenza delle risorse musicali presenti sul territorio, promuovere occasioni di collaborazione e di integrazione tra capacità tecniche e doti artistiche differenti.

Per consultare o iscriversi all’elenco dei musicisti al link http://www.raccortitoscani.it/index.php?option=com_content&task=view&id=54&Itemid=70.

Per informazioni scrivere alla e-mail [email protected] o collegarsi al sito www.raccortitoscani.it.

Condividi questa pagina