Concorto Film Festival nasce nel 2002 dall’idea di rendere visibile e far conoscere ad un pubblico ampio un genere particolare di espressione dell’arte cinematografica quale il cortometraggio.

Oggi, anche grazie al progresso tecnologico che rende possibili produzioni a basso budget, il cortometraggio è riconosciuto da autori e pubblico quale strumento privilegiato per la diffusione di idee originali, per la sperimentazione di nuove tecniche, per la promozione di prodotti cinematografici indipendenti, per l’affermazione di nuovi talenti.

“Concorto Film Festival” è stato testimone e sostenitore di questa evoluzione (i film partecipanti al festival sono passati dai 72 della prima edizione agli oltre 1.000 dell’edizione 2007) ed oggi costituisce uno dei Festival di settore più conosciuti in ambito nazionale: ha fatto parte della delegazione italiana al più prestigioso festival mondiale cortometraggi (Clermont-Ferrand), riceve opere di autori provenienti da ogni parte del mondo, ha allacciato rapporti di collaborazione con numerosi festival internazionali, ha prodotto il film “Lost in Montanaro”, per la regia di Andrea Canepari.

La prossima edizione del concorso, la settima, si terrà a Pontenure (PC) dal 27 al 31 Agosto.

La partecipazione al festival è gratuita e non vi sono limitazioni di tema, genere o formato.
La durata massima delle opere, che devono essere state prodotte necessariamente dopo il 1° gennaio 2006, non deve superare i 20 minuti (titoli inclusi).

I cortometraggi, per la selezione, dovranno essere inviati, entro e non oltre il 31 maggio 2008, in formato DVD ed unitamente alla scheda di iscrizione da compilare on-line sul sito www.concorto.com, all'indirizzo:

CONCORTO FILM FESTIVAL 2008
Casella Postale n° 72
29010 Pontenure (PC)


LE SEZIONI DEL FESTIVAL: