Dal 22 al 26 aprile si svolgerà ad Imperia la terza edizione del Video Festival Città di Imperia.

Il Video Festival Città di Imperia nasce, nel 2006, dall’intenzione di dotare la città ligure e la sua Provincia di un evento culturale innovativo capace di coinvolgere autori di video produzioni amatoriali delle vicine località del Ponente Ligure.

Stupendo gli stessi organizzatori, la manifestazione, che inizialmente durava 3 giorni, ha assunto fin dalla sua prima edizione una connotazione a carattere nazionale con l’adesione di un rilevante numero di autori divisi in più sezioni competitive.

Per venire incontro a questo inaspettato successo ed al crescente numero di richieste di partecipazione (quest’anno sono ben 275 i film iscritti al concorso, provenienti non solo dall’Italia ma anche da Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Belgio, Polonia, Regno Unito, Israele, Siria, Russia, Stati Uniti e Brasile) il festival è stato portato a 5 giorni di programmazione per adeguarsi agli standard internazionali.

Come nelle precedenti edizioni, la proiezione delle opere in concorso avrà luogo presso il Centro Culturale Polivalente e la Sala Eutropia dello Spazio I. Calvino nel Polo Universitario Imperiese con ingresso libero.

Per visionare la programmazione completa clicca qui.

Sono inoltre stati organizzati diversi eventi collaterali, seguiti anche dalle scuole, ai quali hanno preso parte in qualità di relatori personaggi di spicco del settore: un continuo susseguirsi di mostre, convegni ed incontri.

Questi gli eventi collaterali previsti per la terza edizione:

22 aprile: Presentazione ufficiale del volume Guida ai Festival – Un anno di eventi culturali in Italia edito da Morellini Editore

23 aprile: Incontro dedicato al cinema horror, relatore il regista Francesco Cortonesi

24 aprile: Workshop-laboratorio sulle tecniche di ripresa, relatore il regista-documentarista di TSI Claudio Moschin

26 aprile: Sit-com come far ridere in 5 minuti. Incontro con Luca Celoria e Paolo Fittipaldi autori di Camera Caffè, Piloti, Colpi di Sole.

Per tutte le info sul Festival: www.videofestivalimperia.org