Festival Cortoacquario: il mare al cinema

Termine ultimo per l’invio dei lavori: 10 giugno 2008

Il Festival Cortoacquario ha lo scopo di promuovere e valorizzare cortometraggi, documentari, inchieste, nazionali ed internazionali, che raccontano e interpretano artisticamente il Mare e tutte le tematiche ad esso connesse.

La manifestazione, alla sua seconda edizione, si svolgerà anche quest’anno all'interno della rassegna cinematografica Santa Marinella Film Festival 2008 che avrà luogo a Santa Marinella (Roma) nel mese di agosto 2008.

Cortoacquario è parte di un progetto più vasto di "sensibilizzazione al mare" già iniziato dall'Associazione Acquario Infinito, con la quale condivide principi e finalità, nata per ricordare Giulio Balestreri ucciso in mare il 10 Agosto 2005.

Particolare attenzione potrà essere rivolta dalla giuria alle opere che affrontino i temi della sicurezza in mare e della diffusione di una reale cultura nautica.

La giuria assegnerà i seguenti premi:

  • Miglior cortometraggio (euro 1.000,00);
  • Miglior documentario (euro 1.000,00);
  • Menzione speciale della giuria (euro 1.000,00).

I lavori premiati saranno proiettati nel corso della cerimonia ufficiale di premiazione.

Per informazioni telefonare alla direzione artistica (tel. 338 1690734) o consultare il sito internet del Festival: cortoacquario.surf.it oppure www.surf.it/cortoacquario

Il Regolamento

L'Associazione "Acquario Infinito" organizza la II edizione del Festival "CORTACQUARIO 2008" riservato a registi italiani e stranieri che abbiano realizzato cortometraggi, documentari, spot, inchieste ecc. su pellicola 16 e 35 mm. o su nastro nei formati BETACAM SP, Hi8, MiniDV, DV, DVCAM, DVD, VHS PAL, ecc.

Si accettano anche riversamenti da pellicola a nastro.

I concorrenti dovranno inviare per la selezione i filmati esclusivamente nel formato DVD. Tutti i lavori selezionati, la cui durata non dovrà superare i 25 minuti (esclusi titoli di testa e coda), dovranno avere come tema "il mare" o le tematiche ad esso connesse e verranno proiettati nel corso del Festival.

Tutti i concorrenti dovranno presentare i lavori in lingua italiana o con sottotitoli in italiano. Ogni concorrente potrà partecipare con non più di due lavori.

Per ogni opera presentata è richiesto:

- Un DVD singolo sulla confezione del quale dovrà essere indicato il titolo, la durata, formato, anno di realizzazione, nome e indirizzo dell'autore.

- La scheda di partecipazione debitamente compilata, una per ogni opera. La scheda può essere scaricata dai siti cortoacquario.surf.it e www.surf.it/cortoacquario o riprodotta in fotocopia.

- La liberatoria debitamente compilata, una per ogni opera, può essere scaricata dal sito o riprodotta in fotocopia.

- Due foto di scena (formato jpg) in alta risoluzione delle quali s'intende autorizzata e gratuita la pubblicazione, sia per il catalogo della manifestazione che per gli eventuali scopi promozionali a mezzo stampa.

La partecipazione al concorso è gratuita. Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. I plichi tassati saranno rifiutati.

I premi saranno consegnati all'autore o un rappresentante che dovrà essere presente durante la premiazione.

- Le opere dovranno essere spedite unitamente alla scheda, entro e non oltre il 10 Giugno 2008, tramite posta ordinaria o prioritaria ( farà fede la data del timbro postale) al seguente recapito: Casella Postale 144 - 00053 Civitavecchia Centro

Per informazioni telefonare alla direzione artistica (tel. 338 1690734) o consultare il sito internet del Festival:
cortoacquario.surf.it oppure www.surf.it/cortoacquario

Condividi questa pagina