Raccontaci la nostra storia

Termine ultimo per l’invio dei lavori: 15 giugno 2008

"Raccontaci la nostra storia" è il nuovo concorso indetto da Maremetraggio in collaborazione con Tiscali e la Scuola di Cinema di Roma (www.scuoladicinema.it) nell’ambito della nona edizione del Festival Maremetraggio (Trieste 27 giugno - 5 luglio).

L'idea

Il concorso nasce per sperimentare e per valorizzare il ruolo del regista. Ecco l’"idea base": un soggetto uguale per tutti, come negli esercizi di belle arti dove la modella è la stessa ma i quadri realizzati saranno tutti diversi. Ciò permette di apprezzare maggiormente l’originalità e la capacità creativa del regista e la realizzazione.
Ai registi viene proposto lo stesso soggetto, facilmente ambientabile in diversi luoghi e diverse situazioni socio - geografiche con una bozza di sceneggiatura sviluppata per “situazioni” (con dei punti cardine da rispettare obbligatoriamente), rispetto alla quale il regista avrà la possibilità di caratterizzare i personaggi e di scegliere il finale (tra quelli proposti o crearne uno nuovo) mantenendo fede alla trama originale e con un limite di durata massimo di 10 minuti.
I registi sono liberi di sviluppare la sceneggiatura nel rispetto delle "situazioni", secondo la loro interpretazione adattandone i dialoghi e determinando il numero dei personaggi a loro discrezione contraendo, espandendo od articolando le scene (e la sequenza degli eventi) secondo una loro originale struttura del racconto.
Sarà interessante vedere, al termine del concorso, nell’ambito di un incontro con tutti i partecipanti selezionati, come ognuno di loro avrà sviluppato la stessa storia.

Come partecipare

Scadenze e modalità di partecipazione sono disponibili su www.maremetraggio.com e su www.scuoladicinema.it dove sarà possibile scaricare il regolamento, l'entry form, la sinossi, la sceneggiatura con la trama, le "situazioni" ed i parametri per le situazioni.

Tutti i corti pervenuti saranno pubblicati sulla piattaforma web e sulla IPTV di TISCALI.

La dead line è fissata per il 15 giugno 2008. Il materiale andrà inviato a:
Festival Maremetraggio, Via Pozzo del Mare 1, 34121 Trieste – Italy.

Sul plico si dovrà scrivere: CONCORSO “RACCONTACI LA NOSTRA STORIA”.

Infoline: [email protected] - 040.322.44.28

Premi

Il corto vincitore sarà premiato con € 500,00 e con una borsa studio per un corso di Montaggio Avid® MC 101 (Media Composer) con certificazione internazionale, o, in alternativa, per “Editing”, Corso di Ripresa, Montaggio, Macchine speciali, presso la Scuola di Cinema di Roma, Avid® Authorized Education Center, unico in Italia, per un valore di € 1.150,00.
Il vincitore sarà premiato sabato 5 luglio 2008 nell’ambito delle premiazioni della Nona Edizione del Festival Maremetraggio a Trieste.

Condividi questa pagina