La Fondazione Cineteca Italiana giovedì 8 maggio 2008 presenta un evento speciale con due musicisti straordinari: Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso), che realizzeranno un (doppio) concerto molto particolare sulle immagini di Vedi Napule e po’ mori, un film muto degli anni Venti, interpretato da Leda Gys e ricco di situazioni e atmosfere napoletane.
A partire dalle ambientazioni del film, che rievoca una Napoli allegra colorata, che canta e danza, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti propongono un accompagnamento tipico del loro progetto Musica Nuda, ovvero voce solista e contrabbasso solo.
Le sonorità profonde e intense di Musica Nuda si accompagneranno alle canzoni allegre, euforiche della tradizione napoletana.

Il film ebbe ai tempi un grande successo, e coinvolse lo stesso pubblico in sala che, trascinato dalla baraonda delle tarantelle, cantava pieno di allegria le canzoni rappresentate nel film i cui testi passavano nelle didascalie, come fosse un karaoke antelitteram.
Un appuntamento unico appositamente pensato per la Cineteca Italiana che precederà di poco l’uscita europea del nuovo cd prevista per il 16 giugno (per la prestigiosa etichetta jazz Blue Note/Emi) del duo Musica Nuda intitolato “MUSICA NUDA 55/21”. Il titolo è un evidente riferimento (ed omaggio) alla cabala e quindi alla napoletanità (Musica:55; Nuda:21)

A corollario del concerto evento verranno proiettati nel corso della settimana anche i film Incantesimo napoletano di Luca Miniaro e Paolo Genovese (Me. 7 mag. ore 17/Gio 8 mag. ore 16.30/Sa. 10 mag. ore 15), e I vesuviani Pappi Corsicato, Antonietta De Lillo, Antonio Capuano, Stefano Incerti, Mario Martone (Me. 7 mag. ore 21.15/Sa. 10 mag. ore 17) e dal documentario Cuore napoletano di Paolo Santori (Me. 7 mag. ore 17)/Gio 8 mag. ore 16.30/Sa. 10 mag. ore 15), tre variazioni sul tema della città partenopea in grado di farne emergere bellezza, complessità, contraddizioni.

INGRESSO: Biglietto 5 euro per il concerto per prenotazioni 346.9437293
3/5 euro + cinetessera per le proiezioni


Info per il pubblico: biglietteria Spazio Oberdan, tel. 02.7740.6300