Il festival “Tekfestival. Ai confini del mondo…dentro l’Occidente” si svolge ogni anno a Roma e propone la visione della più recente produzione di cinema indipendente e sociale, ospitando numerose première internazionali. Nel maggio 2008 celebra la sua 7^ edizione.

Anche quest’anno il Tekfestival ha cercato di coniugare l’appassionato lavoro di ricerca, che si basa sulla frequentazione di importanti festival nazionali e internazionali, sulla relazione con gli istituti di cultura, le case di produzione, gli autori e le autrici, con l’esigenza di proporre uno sguardo cinematografico sulla realtà contemporanea. La scelta di proporre un festival significa per noi, ancora una volta, poter dare voce e corpo a quei lavori e quelle figure che solitamente rimangono fuori dai circuiti distributivi, perché non espressamente commerciali, con lo scopo di creare uno luogo fisico che diventi spazio mentale da dedicare alla riflessione, libera, alla scoperta, destabilizzante, alla discussione, appassionata.
Al centro film di finzione e documentari che hanno vinto prestigiosi premi in altri paesi, autori e autrici dalla filmografia rilevante, ma ancora per lo più sconosciuti in Italia, artisti che si misurano con nuove forme di comunicazione e, soprattutto, con i nuovi interrogativi posti dalla contemporaneità: le società post coloniali, le stratificazioni sociali, le relazioni tra i generi, gli orientamenti sessuali, la precarietà della vita, i mass media, la guerra permanente.

Il festival si svolge nell’arco di sei giorni consecutivi e ogni anno è visitato da circa quattromila persone. La programmazione è organizzata in finestre tematiche e “percorsi visuali”: accanto ad alcuni appuntamenti ormai consolidati, ogni anno vengono proposti nuovi temi che in qualche modo testimoniano “la politica editoriale” degli organizzatori e delle organizzatrici del Tekfestival.

Per informazioni sul festival consultare il sito www.tekfestival.it.