Booktrailer Factory: iscrizioni aperte

Termine ultimo per l’invio dei lavori: 20 luglio 2008

Il Trailers FilmFest, in collaborazione con Marsilio Editori e con la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, organizza Booktrailer Factory, un grande concorso per la realizzazione di un booktrailer basato sul romanzo Novalis di Giorgio Fontana, che Marsilio pubblicherà a settembre.

Il vincitore, il cui video promuoverà ufficialmente il romanzo, sarà ospite alla VI edizione del Trailers FilmFest (che si svolgerà a Catania dal 25 al 27 settembre, con la direzione artistica di Stefania Bianchi) e potrà partecipare a un workshop sui booktrailer tenuto da Bonsaininja. Si tratta di un’occasione unica per aspiranti cineasti e videomaker di dimostrare il proprio talento e cimentarsi con un nuovo genere di produzione video che offrirà in futuro sempre maggiori opportunità lavorative.

Inoltre, una rassegna curata da Annarita Briganti e Jacopo De Michelis presenterà una selezione dei migliori booktrailer realizzati negli ultimi anni nel nostro paese. Per la prima volta sarà possibile vedere raccolto il meglio della produzione italiana di booktrailer, che ne testimonia la vitalità e il livello tecnico ed espressivo raggiunto. Dai romanzi di autori affermati come Niccolò Ammaniti, Marco Baliani e i Wu Ming a quelli di emergenti come Paolo Roversi e Simone Sarasso, sono infatti sempre di più i libri per la cui promozione il booktrailer è diventato uno strumento di primaria importanza.

Si tratta di una vera e propria consacrazione per i booktrailer, a cui vengono aperte le porte di un festival cinematografico, e che escono così dalla fase sperimentale e pioneristica per affermarsi compiutamente come una nuova forma di comunicazione ed espressione multimediale.

INDICAZIONI PER LA REALIZZAZIONE DEL BOOKTRAILER


  • La durata del video deve essere compresa tra i 60 e i 120 secondi
  • Il video deve essere in uno dei seguenti formati: .avi, .mpg, .mov, .wmv; con risoluzione 320x240; il file non deve superare i 15 mb di grandezza
  • Il video deve essere inviato, entro e non oltre il 20 luglio 2008, alla seguente mail: [email protected]
  • Può essere utilizzata qualsiasi tecnica di ripresa: riprese con attori, animazione ecc.
  • Le musiche utilizzate all’interno del video devono essere composte ad hoc oppure fuori
    diritti
  • Alla fine del video devono comparire, chiaramente visibili: la copertina del romanzo, titolo e
    nome dell’autore, e la dicitura “In libreria da settembre 2008”

I primi 15 video selezionati per la rassegna e il bando del concorso saranno online sul sito del festival a partire dal 30 aprile, giorno in cui partirà ufficialmente l'iniziativa: www.trailersfilmfest.com.

Condividi questa pagina