Il Trailers FilmFest, in collaborazione con Marsilio Editori e con la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, organizza Booktrailer Factory, un grande concorso per la realizzazione di un booktrailer basato sul romanzo Novalis di Giorgio Fontana, che Marsilio pubblicherà a settembre.

Il vincitore, il cui video promuoverà ufficialmente il romanzo, sarà ospite alla VI edizione del Trailers FilmFest (che si svolgerà a Catania dal 25 al 27 settembre, con la direzione artistica di Stefania Bianchi) e potrà partecipare a un workshop sui booktrailer tenuto da Bonsaininja. Si tratta di un’occasione unica per aspiranti cineasti e videomaker di dimostrare il proprio talento e cimentarsi con un nuovo genere di produzione video che offrirà in futuro sempre maggiori opportunità lavorative.

Inoltre, una rassegna curata da Annarita Briganti e Jacopo De Michelis presenterà una selezione dei migliori booktrailer realizzati negli ultimi anni nel nostro paese. Per la prima volta sarà possibile vedere raccolto il meglio della produzione italiana di booktrailer, che ne testimonia la vitalità e il livello tecnico ed espressivo raggiunto. Dai romanzi di autori affermati come Niccolò Ammaniti, Marco Baliani e i Wu Ming a quelli di emergenti come Paolo Roversi e Simone Sarasso, sono infatti sempre di più i libri per la cui promozione il booktrailer è diventato uno strumento di primaria importanza.

Si tratta di una vera e propria consacrazione per i booktrailer, a cui vengono aperte le porte di un festival cinematografico, e che escono così dalla fase sperimentale e pioneristica per affermarsi compiutamente come una nuova forma di comunicazione ed espressione multimediale.

INDICAZIONI PER LA REALIZZAZIONE DEL BOOKTRAILER