Volcano Film Festival: iscrizioni aperte

Termine ultimo per l’invio dei lavori: 15 giugno 2008

Giunto alla terza edizione, il VOLCANO FILM FESTIVAL- festa del cinema artigiano (6-10 agosto, Riposto, CT) – crea, in un borgo di pescatori alle pendici dell’Etna, una nuova dimensione di fruizione cinematografica: uno spazio di scambio, di condivisione e di sperimentazione visiva con l’obbiettivo di ri-appropriarsi di opere che altrimenti resterebbero di nicchia o fuori mercato.
Organizzato dall’Associazione Culturale Cinematografica Videoinflussi con il patrocinio del Comune di Riposto, della Provincia di Catania, della Regione Sicilia, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania e della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, Dipartimento Musica e Spettacolo, anche quest’anno il Festival bandisce il concorso di cortometraggi LAPILLI.

Il concorso è riservato a registi, filmakers e videomakers di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età, che abbiano realizzato cortometraggi di durata non superiore ai 20 minuti su qualsiasi supporto e a tema libero.

L’anno di realizzazione dell’opera non deve essere precedente al 2006.

I cortometraggi dovranno essere spediti entro e non oltre il 15 giugno e saranno valutati da una giuria qualificata.

Verranno assegnati il Premio Volcano per il Miglior Film e il Premio Volcano per la Miglior Opera Prima.

Per i residenti in Sicilia, il VolcanoFilmFestival organizza anche un laboratorio formativo indirizzato a giovani di età inferirore ai 23 anni e finalizzato all' affinamento di tecnica e teoria sull'utilizzo degli strumenti di video-ripresa e montaggio; a partire dall’edizione di quest’anno è previsto l’insegnamento base anche di tecniche di live video, che sfocerà nella realizzazione di un prodotto tra la sperimentazione visiva e la video arte. La sezione “Sotto il vulcano” è stata costituita per dare un’occasione a giovani talenti di conoscersi, scambiarsi idee, creare possibilità di collaborazione. Le richieste di partecipazione vanno inoltrate entro il 15 giugno.

Per scaricare i bandi di partecipazione: www.volcanofilmfestival.net

Per maggiori informazioni: [email protected] - Telefono: +39 3463906111

Condividi questa pagina