Dal 28 maggio al 1 giugno si svolgerà a Trevignano la 14° edizione de La Cittadella del Corto - Festival Internazionale del Corto di Fiction.
Tra i 24 film internazionali in competizione, in rappresentanza di 18 nazioni, anche il film svizzero-tedesco di Reto Caffi - AUF DER STRECKE - già vincitore a Clermont-Ferrand, il più importante Festival europeo del cortometraggio.

A questi si aggiungono 31 corti italiani tra cui i tre film realizzati per il Premio CORTOLAZIO di quest'anno, premio i cui film hanno ormai raggiunto un livello di grande qualità come testimonia il Nastro d'Argento 2007 ottenuto dal film di Matteo Rovere HOMO HOMINI LUPUS.

Tra le produzioni italiane si segnlano IL PRIGIONIERO di Davide Del Degan e LO ZIO del regista toscano Duccio Chiarini interpretato da un bravissimo Marco Messeri.

Il cinema messicano sarà protagonista della retrospettiva dedicata alla cinematografia straniera. Una ricca selezione di film, organizzata in collaborazione con il Festival internazionale di Morelia e l'Ambasciata Messicana a Roma, sarà accompagnata da degustazione di tequila e di prodotti tipici della cucina messicana.

Grande spazio al documentario con la proiezione di BEBE' DISCOUNT - TODO LEGAL di Tiziana Gagnor realizzato in Guatemala sulle adozioni "facili" nel Centro-America. Sarà l'occasione per dibattere sul grave problema delle adozioni con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e la testimonianza di alcuni casi di adozioni "difficili".

Particolarmente interessante sarà la serata di giovedì 29 maggio dedicata alla fantascienza di produzione italiana, un genere che ha conosciuto un fortunato momento alla fine degli anni ottanta ma che ora sembra definitivamente abbandonato. Due giovani e talentuosi autori di Varese, Fabio Guaglione & Fabio Resinaro, hanno realizzato in questi anni due corti di fantascienza che hanno ottenuto numerosi premi in importanti festival internazionali. Questo film, unitamente ad un interessante making off, saranno proiettati con la partecipazione degli autori e di esperti del genere con l'intenzione di ridestare l'interesse per la "fantascienza di casa".

Del tutto inedita è la sezione "zero budget- mille idee" riservata agli studenti e ai giovani appassionati cineasti della Provincia di Roma che, per l'occasione, hanno realizzato corti che verranno sottoposti al giudizio del pubblico e premiati dalla locale Banca di Credito Cooperativo di Formello e Trevignano.

Domenica 1 giugno, alle ore 20 al cinema Palma, ci sarà la serata di Premiazione - ingresso libero - condotta come di consueto dal brillante Guido Barlozzetti di Rai Uno.

Tutte le info su www.cittadelladelcorto.it