Un omaggio a Mauro Bolognini

Il Castoro Cinema n° 228 - Di Pier Maria Bocchi e Alberto Pezzotta

Riceviamo e volentieri pubblichiamo


Il Castoro presenta la nuova monografia della collana “Il Castoro Cinema n° 228”, dedicata a Mauro Bolognini, in questi giorni in tutte le librerie.
Una rilettura radicale e appassionante di uno dei registi più scomodi, censurati e soprattutto meno compresi del nostro cinema che ha attraversato la fine del neorealismo e la commedia all’italiana, con film tra cui La notte brava, Il Bell’Antonio, Agostino.

Bolognini è un regista dai molti meriti, elegante nello stile quanto corrosivo nella sua visione della società. Il suo cinema è caratterizzato da una conoscenza tecnica e figurativa straordinaria e da un gusto personale della messinscena. Emerso insieme a molti altri validi colleghi in un momento storico difficilmente ripetibile, è una figura che viene finalmente riscoperta da questo Castoro.

Nella monografia, una filmografia completa e 170 fotogrammi b/n direttamente tratti dai film del regista.

Gli autori:

Pier Maria Bocchi
(1971) è critico cinematografico. Collabora con «Cineforum» e ha scritto per «Brancaleone», «FilmTv», «Nocturno», «Segnocinema» e per la Storia del cinema italiano del CSC. Oltre al Castoro su Michael Mann, è autore di: La covata maleficaGli orrori dell’infanzia nel cinema fantastico, FreakshowIl cinema della difformità, Mondo Queer – Cinema e militanza gay, Guy Maddin, Agustì Villaronga, Jim Jarmusch – American Samurai. Collabora al Mereghetti. Dal 2007 fa parte del comitato di selezione del Torino Film Festival.

Alberto Pezzotta (1965) si è laureato in lettere a Milano. Oltre ai Castori su Mario Bava, Clint Eastwood e Abel Ferrara, è autore di: La critica cinematografica, Patrick Tam: Dal cuore della New Wave, Tutto il cinema di Hong Kong, Regia Damiano Damiani, Martin Scorsese – Taxi Driver, Forme del melodramma. Scrive sul «Corriere della Sera», «Ciak», «Cineforum» e «Giudizio Universale». Collabora al Mereghetti, alla Storia del cinema mondiale di Brunetta e alla Storia del cinema italiano del CSC. Dal 2008 fa parte del comitato di selezione della Mostra del Cinema di Venezia.

MAURO BOLOGNINI di Pier Maria Bocchi e Alberto Pezzotta
Il Castoro Cinema n° 228
Pagine 208; Prezzo: 13,90; Con 170 fotogrammi b/n
ISBN 9788880334552

Condividi questa pagina