7 film tra i migliori della produzione latinoamericana; 4 giorni di programmazione per far conoscere le realtà di Argentina, Messico, Uruguay, Brasile, attraverso lo sguardo di registi emergenti; una rassegna internazionale che arriva in Italia dopo le tappe negli Stati Uniti, Venezuela, Argentina e Messico...

La rassegna proposta per questa prima edizione è una panoramica che intende prima di tutto dare un'idea generale del cinema che si sta facendo, oggi, in quei paesi che, in un certo senso, si potrebbero definire emergenti. Un'occasione per scoprire autori poco noti al grande pubblico avvicinando storie e personaggi che appartengono a differenti realtà e che ci aiutano a capire cosa stia succedendo al di là dell'Atlantico.

Il continente latinoamericano è infatti un laboratorio politico ed antropologico di dimensioni gigantesche ed il cinema, quello che si può vedere soprattutto nei festival europei, ne ritrae la ricchezza, la complessità, le diverse spinte identitarie, gli scontri in atto tra tradizione e modernità.

Numerosi sono gli eventi promozionali in loco e in giro per il mondo che sono organizzati con la volontà di sensibilizzare gli spettatori alla visione dei film e al confronto con registi, autori e produttori. Sono segnali di vitalità, che testimoniano un interesse crescente per il linguaggio audiovisivo e le sue capacità di interpretare il presente e di favorire il dialogo tra le varie culture.

18-20 giugno: Auditorium di Piazza Libertà

21 giugno: cortile Biblioteca Caversazzi, via T. Tasso 4, serata inaugurale di Esterno Notte, rassegna di cinema all'aperto

L'iniziativa è promossa da TenarisDalmine, e organizzata da GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Dalmine, Fundación Proa (Buenos Aires, Argentina) e Bergamo Film Meeting, ed è curata da Sara Mazzocchi (GAMeCinema) e Angelo Signorelli (Bergamo Film Meeting).


I film della rassegna:

EL BAÑO DEL PAPA
di Enrique Fernández e César Ciarlone (Uruguay/Brasile 2007 - 97')
L'annunciata visita di Giovanni Paolo II in Uruguay provoca tanta euforia tra le persone povere e la certezza che sia arrivata l'occasione di cambiare finalmente vita. Ma la realtà si rivela più difficile.

XXY
di Lucía Puenzo (Argentina 2007 - 91')
I disagi di un giovane ermafrodito sono raccontate con acume e delicatezza. Intorno al ragazzo si dipana un mondo di ipocrisie, pregiudizi e sospetti in cui sono coinvolti parenti e vicini di casa.

SANTIAGO
di João Moreira Salles (Brasile 2007 - 94')
Ritratto del maggiordomo Roteiro Santiago, affascinante e curioso personaggio, collezionista di storie medievali e uomo di grande cultura. Nei suoi racconti c'è la storia di un'intera famiglia e della casa che è stata abitata per tanti anni.

EL VIOLIN
di Francisco Vargas (Messico 2005 - 98')
Don Plutarco è un suonatore di violino che appoggia il movimento dei campesinos e che tenta, in compagnia del figlio e del nipote, un'impresa impossibile. La musica gli viene in soccorso.

LUZ SILENCIOSA
di Carlos Reygadas (Messico 2007 - 136')
Uomo devoto e marito fedele, Johan scopre improvvisamente l’amore: una passione che non riesce in alcun modo a sopire. Si trova, così, costretto a fare scelte dolorose e ad affrontare un ambiente ostile che coinvolge anche le persone più care.

BÓMBON - EL PERRO
di Carlos Sorin (Argentina 2004 - 96')
Il cinquantaduenne Juan Villegas viene licenziato dopo aver lavorato per vent'anni come addetto a un distributore di benzina. La sua vita cambia completamente quando gli viene regalato un cane.

LA ZONA
di Rodrigo Plà (Messico 2007 - 97')
Alejandro è un adolescente che vive nella 'Zona', un ricco quartiere di Città del Messico. Il giorno del suo compleanno, tre ragazzi delle borgate riescono ad introdursi nel quartiere per compiere un furto, ma qualcosa va storto.

Il programma sarà disponibile sui siti:
www.bergamofilmmeeting.it
www.lab80.it
www.tenaris.it/cinelatino

Gratuito per dipendenti TenarisDalmine (con badge, ingresso valido per due persone)
Intero >>> Euro 5,00
Ridotto >>> Euro 4,00 (soci LAB 80, accreditati BFM 2008, soci Club GAMeC)
Primo spettacolo ore 20.30

INFO
Bergamo Film Meeting
via G. Reich, 49 - 24020 Torre Boldone (Bg)
Tel. 035363087 - Fax 035341255
[email protected]; www.bergamofilmmeeting.it